Nuova ordinanza in Veneto, via il limite dei 200 metri per l’attività motoria

VENETO - Nuova ordinanza firmata oggi, lunedì 13 aprile, da Zaia. Tolto il limite dei 200 metri per attività motoria. Zaia: «Atto di fiducia. Vuol dire che va bene 200 metri e un po', non qualche km. Concediamo qualcosa, ma deve essere chiaro che l'emergenza non è finita».

Il governatore veneto Luca Zaia ha firmato oggi, lunedì 13, una nuova ordinanza (puoi scaricare qui la bozza dell’ordinanza), «togliendo – ha detto il governatore – quello che era in più. Ma voglio essere chiaro che aprire o chiudere le aziende non spetta alla regione»

«Si capisca – dice Zaia – che l’emergenza non è finita. L’ordinanza, seppur concessoria sotto alcuni aspetti, ma non deve essere vissuta come la fine dell’emergenza. Abbiamo 245 persone in terapia intensiva e 1.427 in ospedale. Se questi numeri non scendono o, peggio, si alzano dovremo inasprire regole».

La nuova ordinanza entra in vigore alla mezzanotte di oggi, lunedì 13, e sarà valida fino al 3 maggio.

Cosa prevede? «Restano chiusi – spiega Zaia – i supermercati e i negozi i festivi e la domenica. Confermata l’apertura dei mercati con le categorie merceologiche disposte dal Dpcm e tutte le altre misure relative ai mercati,  varchi compresi. Per  l’accesso servono mascherina e guanti.

Per gli spostamenti a piedi devono essere indossate mascherine e guanti o igienizzante per  mani. Le uscite da casa solo esclusivamente individuali. Vietata l’uscita a chi ha la temperatura corporea oltre i 37,5 gradi.

Il 25 aprile e 1° maggio picnic e barbecue concessi solo nel giardino di casa e solo nel nucleo famigliare della stessa abitazione».

Per quanto riguarda i famosi 200 metri per l’attività motoria Zaia precisa che «l’attività motoria è possibile solo individualmente nei pressi della propria abitazione e purché almeno a 2 metri da altre persone. Ho tolto i 200 metri. Ma voglio confidare nel buon senso dei veneti. Vuol dire che vanno bene i 200 metri e qualcosa, non i 4 km. Utilizziamo il buon senso

Ecco il video della conferenza stampa odierna di Luca Zaia.

❌❌❌ #CORONAVIRUS / PRESENTATA IN DIRETTA LA NUOVA ORDINANZA REGIONALE. ❌❌❌

Posted by Luca Zaia on Monday, 13 April 2020

 

 

I commenti sono chiusi.