Il direttore racconta… Boifava ci parla del Castello Bonoris

Affinché un museo rimanga un luogo vivo occorrono pubblici e visitatoriper questo Visit Brescia – la Destination Management Organization bresciana che promuove il turismo del territorio – ha deciso di supportare la riapertura di 7 musei del territorio, mettendo a disposizione dei direttori i seguitissimi canali social dell’ente (Facebook e Instagram @visitbrescia) per raccontare patrimoni di levatura internazionale e stimolare l’interesse del pubblico.

Giovedì 28 Paolo Boifava illustrerà le vicende che portarono alla costituzione del Castello Bonoris, come lo conosciamo noi oggi. Le prime testimonianze relative a un edificio fortificato risalgono al 1107. La rocca tuttavia assolveva a scopi difensivi della popolazione del borgo e fu oggetto di distruzioni e ricostruzioni legate al susseguirsi delle guerre. A partire dal 1890 la storia del castello di Montichiari divenne la storia del suo nuovo proprietario, il Conte Gaetano Bonoris (1861 -1923), che affronta la “ricostruzione” della rocca di Montichiari, nell’intento di farne la propria dimora e ricreare una personale idea di Medioevo tradotta in un’architettura fiabesca. I mobili, intagliati come pezzi unici, si ispirano a modelli cinquecenteschi, mentre il parco che circonda il castello è ripensato nel 1901. Oltre al Castello, i Musei di Montichiari inglobano il Museo Lechi, il Museo Bergomi e la Pinacoteca Pasinetti.

Prossimi appuntamenti:
1° Giugno – Paolo Sacchini, Direttore Collezione Paolo VI Arte Contemporanea di Concesio
4 Giugno – Paolo Linetti, Direttore Museo d’arte Orientale Collezione Mazzocchi di Coccaglio
8 Giugno – Don Gabriele Filippini, Direttore Museo Diocesano di Brescia
11 Giugno – Giordano Bruno Guerri, Presidente e Direttore generale Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e Matteo Bussei, Presidente Garda Musei.
15 Giugno – Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei

DOVE – Appuntamento ogni lunedì e giovedì, alle 11.30, con dirette Facebook della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti. Sarà inoltre creata una PLAYLIST con i video delle dirette affinché rimangano visibili e consultabili.

Castello Bonolis, a Montichiari.

 

 

Share
Published by
GardaPost