Il direttore racconta… Boifava ci parla del Castello Bonoris

BRESCIA - Secondo appuntamento con "Il direttore racconta". Sette Direttori raccontano “in diretta” sui canali social di Visit Brescia i loro Musei in vista delle riaperture. Giovedì 28 Paolo Boifava, direttore dei Musei di Montichiari, illustrerà le vicende che portarono alla costituzione del Castello Bonoris, come lo conosciamo noi oggi. 

Affinché un museo rimanga un luogo vivo occorrono pubblici e visitatoriper questo Visit Brescia – la Destination Management Organization bresciana che promuove il turismo del territorio – ha deciso di supportare la riapertura di 7 musei del territorio, mettendo a disposizione dei direttori i seguitissimi canali social dell’ente (Facebook e Instagram @visitbrescia) per raccontare patrimoni di levatura internazionale e stimolare l’interesse del pubblico.

Giovedì 28 Paolo Boifava illustrerà le vicende che portarono alla costituzione del Castello Bonoris, come lo conosciamo noi oggi. Le prime testimonianze relative a un edificio fortificato risalgono al 1107. La rocca tuttavia assolveva a scopi difensivi della popolazione del borgo e fu oggetto di distruzioni e ricostruzioni legate al susseguirsi delle guerre. A partire dal 1890 la storia del castello di Montichiari divenne la storia del suo nuovo proprietario, il Conte Gaetano Bonoris (1861 -1923), che affronta la “ricostruzione” della rocca di Montichiari, nell’intento di farne la propria dimora e ricreare una personale idea di Medioevo tradotta in un’architettura fiabesca. I mobili, intagliati come pezzi unici, si ispirano a modelli cinquecenteschi, mentre il parco che circonda il castello è ripensato nel 1901. Oltre al Castello, i Musei di Montichiari inglobano il Museo Lechi, il Museo Bergomi e la Pinacoteca Pasinetti.

Prossimi appuntamenti:
1° Giugno – Paolo Sacchini, Direttore Collezione Paolo VI Arte Contemporanea di Concesio
4 Giugno – Paolo Linetti, Direttore Museo d’arte Orientale Collezione Mazzocchi di Coccaglio
8 Giugno – Don Gabriele Filippini, Direttore Museo Diocesano di Brescia
11 Giugno – Giordano Bruno Guerri, Presidente e Direttore generale Fondazione Il Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera e Matteo Bussei, Presidente Garda Musei.
15 Giugno – Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei

DOVE – Appuntamento ogni lunedì e giovedì, alle 11.30, con dirette Facebook della durata compresa tra i 5 e i 10 minuti. Sarà inoltre creata una PLAYLIST con i video delle dirette affinché rimangano visibili e consultabili.

Castello Bonolis, a Montichiari.

 

 

I commenti sono chiusi.