PNRR Cultura: 20 milioni per la rigenerazione di un borgo in Lombardia

Il Ministero della Cultura ha stanziato attraverso il PNRR(Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza) un miliardo di euro a favore dell’attrattività dei borghi con una linea di intervento dedicata denominata “Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi caratterizzati da un indice di spopolamento progressivo e rilevante”.

Le Regioni e le Province autonome, d’intesa con i Comuni, individuano i progetti pilota tramite una manifestazione di interesse che ha la finalità di sviluppare una serie di interventi volti al recupero del patrimonio architettonico, culturale e ambientale per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola dimensione, mediante il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario.

La manifestazione di interesse della Regione Lombardia sostiene la realizzazione di un progetto di carattere esemplare di valore non superiore a 20 milioni di euro finalizzato al rilancio economico e sociale di un borgo disabitato o comunque caratterizzato da un avanzato processo di declino abbandono in Lombardia, per il quale si preveda un progetto di recupero e rigenerazione che integra le politiche di salvaguardia e riqualificazione dei piccoli insediamenti storici con le esigenze di rivitalizzazione e rifunzionalizzazione degli stessi.

La manifestazione di interesse può essere presentata da un Comune capofila che può coinvolgere altri soggetti pubblici e privati. I soggetti proponenti individuano un soggetto attuatore che potrà coincidere con il Comune o con altri enti pubblici o partecipati, che si impegna con il Comune e con la Regione a realizzare il progetto.

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informativa Bandi online entro le ore 15.00 del 24 gennaio 2022.

 

Share
Published by
GardaPost