PNRR Cultura: 20 milioni per la rigenerazione di un borgo in Lombardia

LOMBARDIA - Bando per un progetto di rigenerazione culturale, sociale ed economica per un borgo lombardo disabitato o comunque caratterizzato da un avanzato processo di declino e abbandono. I Comuni possono presentare domanda entro il 24 gennaio.

Il Ministero della Cultura ha stanziato attraverso il PNRR(Piano Nazionale per la Ripresa e Resilienza) un miliardo di euro a favore dell’attrattività dei borghi con una linea di intervento dedicata denominata “Progetti pilota per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi caratterizzati da un indice di spopolamento progressivo e rilevante”.

Le Regioni e le Province autonome, d’intesa con i Comuni, individuano i progetti pilota tramite una manifestazione di interesse che ha la finalità di sviluppare una serie di interventi volti al recupero del patrimonio architettonico, culturale e ambientale per il rafforzamento dell’attrattività dei borghi e dei centri storici di piccola dimensione, mediante il restauro e recupero di spazi urbani, edifici storici o culturali, nonché elementi distintivi del carattere identitario.

La manifestazione di interesse della Regione Lombardia sostiene la realizzazione di un progetto di carattere esemplare di valore non superiore a 20 milioni di euro finalizzato al rilancio economico e sociale di un borgo disabitato o comunque caratterizzato da un avanzato processo di declino abbandono in Lombardia, per il quale si preveda un progetto di recupero e rigenerazione che integra le politiche di salvaguardia e riqualificazione dei piccoli insediamenti storici con le esigenze di rivitalizzazione e rifunzionalizzazione degli stessi.

La manifestazione di interesse può essere presentata da un Comune capofila che può coinvolgere altri soggetti pubblici e privati. I soggetti proponenti individuano un soggetto attuatore che potrà coincidere con il Comune o con altri enti pubblici o partecipati, che si impegna con il Comune e con la Regione a realizzare il progetto.

La domanda di partecipazione alla manifestazione di interesse può essere presentata esclusivamente sulla piattaforma informativa Bandi online entro le ore 15.00 del 24 gennaio 2022.

 

I commenti sono chiusi.