Tra caro carburanti ed emergenze, i progetti e le strategie di FdI

Appuntamento sabato 19 alle 10 presso la Sala Consiliare “XI Aprile 1848” di Castelnuovo del Garda. Si comincia con i saluti di apertura da parte di rappresentanti istituzionali nazionali e regionali di Fratelli d’Italia.

Quindi gli interventi dei relatori:

  • Avv. Maria Cristina Sandrin (Resp. Reg. Dipartimento Lavoro e Crisi d’Impresa Fdl)
  • Dott. Ivan De Beni (Presidente Federalberghi Garda Veneto)
  • Dott. Matteo Tedeschi (Direttore Consorzio Valpolicella Doc)
  • Sig. Vanni Stoppato (Comitato Azione Rurale).
  • Moderatore: Angelo Paratico (scrittore e giornalista).

«Alle attività produttive, agricole e turistiche – dice l’avv. Maria Cristina Sandrin, responsabile regionale del Dipartimento Lavoro e Crisi Aziendali FdI Veneto – viene richiesto un immane impegno per poter ripartire dopo un lungo periodo di inattività, con regole nuove sulla sicurezza e su protocolli sanitari complessi ed essere allo stesso tempo in grado di raggiungere in modo innovativo i propri obiettivi. A questa situazione, si aggiunge, la crisi derivante dal conflitto russo-ucraino e con il conseguente aumento dei costi delle materie prime che hanno messo in ginocchio molte aziende e famiglie».

Continua Sandrin: «Il convegno vuole essere uno strumento, con un fine, riuscire a dare delle risposte agli imprenditori del territorio e nel contempo di raccogliere le richieste delle varie attività produttive e turistiche del Baldo, Garda e Terre Moreniche.

C’è la necessità di comprendere quali sono gli obiettivi comuni per individuare l’organizzazione delle strategie più adatte a risolvere problemi causati della crisi, inoltre, si dovranno individuare i percorsi più utili e vantaggiosi in un’ottica di economia di scala, al fine, di prepararci ad affrontare al meglio la congiuntura economica sfavorevole per evitare crisi aziendali, la conseguente perdita di competitività e di posti di lavoro.

Negli ultimi due anni vi è stata un’accelerazione della digitalizzazione anche in ambito locale. Il convegno si pone come scopo di presentare eventuali strategie di marketing territoriale e di comunicazione efficaci, fornendo un’ampia gamma di servizi a supporto alle attività economiche e turistiche.

Al giorno d’oggi – continua l’esponente di FdI – le aziende non devono interagire più soltanto all’interno del proprio territorio, ma hanno bisogno di promuoverlo e valorizzarlo anche verso l’esterno parlando ad un eterogeneo pubblico usando più mezzi espressivi. Le nuove forme del turismo iniziano ben prima della fruizione della vacanza per continuare dopo di essa: dalla ricerca di informazioni sul web, alle recensioni, alla prenotazione e alla condivisione delle esperienze fatte. Il tutto è reso possibile dai nuovi mezzi di comunicazione di massa che in tutti i settori stanno dominando la scena.

Il risultato atteso dal convegno – conclude Sandrin – sarà la dimostrazione di come il lavoro di squadra dei Circoli di Fratelli in collaborazione con i Dipartimenti del partito per quanto riferito alle varie tematiche, possono davvero favorire l’interazione tra le idee, progetti e soluzioni a beneficio del tessuto e dell’armonia sociale».

 

 

Share
Published by
GardaPost