Tra caro carburanti ed emergenze, i progetti e le strategie di FdI

CASTELNUOVO DEL GARDA - I Circoli di Fratelli d'Italia del Baldo, Garda e Terre Moreniche organizzano un convegno per sabato 19 marzo per analizzare la situazione economica del nostro territorio. Si parlerà di caro carburanti, pandemia, costi delle materie prime, emergenza sanitaria ed energetica, agricoltura e turismo.

Appuntamento sabato 19 alle 10 presso la Sala Consiliare “XI Aprile 1848” di Castelnuovo del Garda. Si comincia con i saluti di apertura da parte di rappresentanti istituzionali nazionali e regionali di Fratelli d’Italia.

Quindi gli interventi dei relatori:

  • Avv. Maria Cristina Sandrin (Resp. Reg. Dipartimento Lavoro e Crisi d’Impresa Fdl)
  • Dott. Ivan De Beni (Presidente Federalberghi Garda Veneto)
  • Dott. Matteo Tedeschi (Direttore Consorzio Valpolicella Doc)
  • Sig. Vanni Stoppato (Comitato Azione Rurale).
  • Moderatore: Angelo Paratico (scrittore e giornalista).

«Alle attività produttive, agricole e turistiche – dice l’avv. Maria Cristina Sandrin, responsabile regionale del Dipartimento Lavoro e Crisi Aziendali FdI Veneto – viene richiesto un immane impegno per poter ripartire dopo un lungo periodo di inattività, con regole nuove sulla sicurezza e su protocolli sanitari complessi ed essere allo stesso tempo in grado di raggiungere in modo innovativo i propri obiettivi. A questa situazione, si aggiunge, la crisi derivante dal conflitto russo-ucraino e con il conseguente aumento dei costi delle materie prime che hanno messo in ginocchio molte aziende e famiglie».

Continua Sandrin: «Il convegno vuole essere uno strumento, con un fine, riuscire a dare delle risposte agli imprenditori del territorio e nel contempo di raccogliere le richieste delle varie attività produttive e turistiche del Baldo, Garda e Terre Moreniche.

C’è la necessità di comprendere quali sono gli obiettivi comuni per individuare l’organizzazione delle strategie più adatte a risolvere problemi causati della crisi, inoltre, si dovranno individuare i percorsi più utili e vantaggiosi in un’ottica di economia di scala, al fine, di prepararci ad affrontare al meglio la congiuntura economica sfavorevole per evitare crisi aziendali, la conseguente perdita di competitività e di posti di lavoro.

Negli ultimi due anni vi è stata un’accelerazione della digitalizzazione anche in ambito locale. Il convegno si pone come scopo di presentare eventuali strategie di marketing territoriale e di comunicazione efficaci, fornendo un’ampia gamma di servizi a supporto alle attività economiche e turistiche.

Al giorno d’oggi – continua l’esponente di FdI – le aziende non devono interagire più soltanto all’interno del proprio territorio, ma hanno bisogno di promuoverlo e valorizzarlo anche verso l’esterno parlando ad un eterogeneo pubblico usando più mezzi espressivi. Le nuove forme del turismo iniziano ben prima della fruizione della vacanza per continuare dopo di essa: dalla ricerca di informazioni sul web, alle recensioni, alla prenotazione e alla condivisione delle esperienze fatte. Il tutto è reso possibile dai nuovi mezzi di comunicazione di massa che in tutti i settori stanno dominando la scena.

Il risultato atteso dal convegno – conclude Sandrin – sarà la dimostrazione di come il lavoro di squadra dei Circoli di Fratelli in collaborazione con i Dipartimenti del partito per quanto riferito alle varie tematiche, possono davvero favorire l’interazione tra le idee, progetti e soluzioni a beneficio del tessuto e dell’armonia sociale».

 

 

I commenti sono chiusi.