Visite guidate ai luoghi di cultura, escursioni e degustazioni: il territorio si racconta in modo sempre nuovo per consolidare i rapporti col primo mercato del turismo bresciano.
Cultura, tradizione e paesaggi in cui immergersi, saranno gli ingredienti chiave del tour “tra vette e acqua” che Visit Brescia ha strutturato per 6 giornalisti esteri, inviati da cinque testate ed emittenti tedesche e una olandese. Protagoniste dell’itinerari saranno le località della sponda occidentale del Lago di Garda e l’area della Valvestino, di cui i giornalisti sono chiamati a testare in prima persona itinerari, sapori caratteristici e siti culturali e legati alle antiche tradizioni di questa terra fresca e ospitale, per selezionare spunti di vacanza da consigliare ai propri lettori.
A Limone sul Garda si svolgerà la visita al borgo, alla Limonaia del Castèl e al tratto a sbalzo sull’acqua della “Ciclopedonale dei sogni”.
Gargnano l’escursione lungo i sentieri da trekking del luogo è abbinata al percorso nei luoghi che furono cari a D.H. Lawrence – tra le vie più antiche di Gargnano – e alla scoperta del vecchio sistema di coltura di agrumeti, limonaie terrazzate, canalizzazioni per l’irrigazione. Poco distante, nella frazione di Bogliaco, è prevista la visita a Villa Bettoni, mentre l’escursione in barca toccherà le località di Salò, Gardone Riviera (con visita al Vittoriale degli Italiani), Fasano, l’Isola del Garda, l’Isola dei Conigli, la Rocca di Manerba e Sirmione.
Nella verdeggiante Valvestino, che fu terra di confine tra l’Italia e l’Impero Austro-ungarico, le visite al Molino di Bollone e al Museo Etnografico di Cima Rest si accompagneranno alla scoperta dei luoghi, dei metodi di produzione e alla degustazione del formaggio Tombea, prima dell’immancabile visita ai Fienili, in località Magasa: antiche costruzioni dal tetto in paglia, oggi trasformate in alloggi per turisti.
Il viaggio stampa è stato realizzato da Visit Brescia con la collaborazione del Consorzio Lago di Garda Lombardia, i musei e siti culturali del territorio.
Grande attenzione sarà data agli aspetti paesaggistici e alle tipicità enogastronomiche del territorio, con l’obiettivo di incentivare arrivi e presenze turistiche, per raccontare la provincia in modo inedito e sempre diverso e consolidarne l’appeal turistico nei confronti del mercato n° 1 per la filiera turistica bresciana.