Stampa tedesca e olandese alla scoperta del Garda e della Valvestino

LAGO DI GARDA - Da oggi, giovedì 5, a domenica 8 maggio 6 giornalisti (5 tedeschi e 1 olandese) inviati da altrettante testate specializzate, sono ospiti di Visit Brescia per sperimentare la gamma di attrazioni culturali e outdoor dell’area tra il versante occidentale del Garda e la Valvestino.

Visite guidate ai luoghi di cultura, escursioni e degustazioni: il territorio si racconta in modo sempre nuovo per consolidare i rapporti col primo mercato del turismo bresciano.

Cultura, tradizione e paesaggi in cui immergersi, saranno gli ingredienti chiave del tour “tra vette e acqua” che Visit Brescia ha strutturato per 6 giornalisti esteri, inviati da cinque testate ed emittenti tedesche e una olandese. Protagoniste dell’itinerari saranno le località della sponda occidentale del Lago di Garda e l’area della Valvestino, di cui i giornalisti sono chiamati a testare in prima persona itinerari, sapori caratteristici e siti culturali e legati alle antiche tradizioni di questa terra fresca e ospitale, per selezionare spunti di vacanza da consigliare ai propri lettori.

IL TOUR

A Limone sul Garda si svolgerà la visita al borgo, alla Limonaia del Castèl e al tratto a sbalzo sull’acqua della “Ciclopedonale dei sogni”.

Gargnano l’escursione lungo i sentieri da trekking del luogo è abbinata al percorso nei luoghi che furono cari a D.H. Lawrence – tra le vie più antiche di Gargnano – e alla scoperta del vecchio sistema di coltura di agrumeti, limonaie terrazzate, canalizzazioni per l’irrigazione. Poco distante, nella frazione di Bogliaco, è prevista la visita a Villa Bettoni, mentre l’escursione in barca toccherà le località di Salò, Gardone Riviera (con visita al Vittoriale degli Italiani), Fasano, l’Isola del Garda, l’Isola dei Conigli, la Rocca di Manerba e Sirmione.

Nella verdeggiante Valvestino, che fu terra di confine tra l’Italia e l’Impero Austro-ungarico, le visite al Molino di Bollone e al Museo Etnografico di Cima Rest si accompagneranno alla scoperta dei luoghi, dei metodi di produzione e alla degustazione del formaggio Tombea, prima dell’immancabile visita ai Fienili, in località Magasa: antiche costruzioni dal tetto in paglia, oggi trasformate in alloggi per turisti.

Arrivo sul Garda per i giornalisti stranieri.

 

OBIETTIVI

Il viaggio stampa è stato realizzato da Visit Brescia con la collaborazione del Consorzio Lago di Garda Lombardia, i musei e siti culturali del territorio.

Grande attenzione sarà data agli aspetti paesaggistici e alle tipicità enogastronomiche del territorio, con l’obiettivo di incentivare arrivi e presenze turistiche, per raccontare la provincia in modo inedito e sempre diverso e consolidarne l’appeal turistico nei confronti del mercato n° 1 per la filiera turistica bresciana.

 

GIORNALISTI & TESTATE

  • Helge Bendel per Magazin Forum Magazine, settimanale (politica, economia, società, sport, cultura, scienza, tecnica) Aree distribuzione: Berlino e Saarbrücken, deputati del Parlamento.
  • Katrin Fiedler per Sächsische Morgenpost, quotidiano regionale distribuito nelle aree di Dresda e Chemnitz (tiratura 88.000 copie). Al secondo posto tra i giornali della regione.
  • Adam Hartmut per Cabriolife/F.A.T. Mobility-Report, magazine trimestrale per gli amanti dei viaggi in auto cabriolet. Tiratura (67.000 copie) – rivista dedicata ai clienti (5.000 copie).
  • Michael Marek per NDR, ARD Hörfunk. Norddeutsche Rundfunk (NDR) è l’emittente radiotelevisiva pubblica dei Länder tedeschi del nord (Amburgo, Bassa Sassonia, Meclemburgo-Pomerania Anteriore e Schleswig-Holstein) è affiliata ad ARD. 700.000 ascolti giornalieri.
  • Petrus Paul van Eijndhoven per Italien Magazin/ Italie Magazin. La più importante rivista trimestrale tedesca e olandese dedicata all’Italia (turismo e lifestyle).
  • Alexandra von Braunschweig per Reisemagazin Medienhaus Lensing, inserto dedicato ai viaggi allegato al quotidiano Ruhr Nachrichten (edizione del sabato) + ad altre 5 testate della regione del Nordreno-Vestfalia, la più popolosa della Germania. (Tiratura 193.000 copie).

 

I commenti sono chiusi.