Strabilio, il festival del circo in Valle Sabbia

L’Associazione culturale Fabbrica di Nuvole, in collaborazione con gli enti, le istituzioni e le amministrazioni comunali del territorio, è lieta di presentare la 1^ edizione di Strabilio: il Festival interamente dedicato al Circo contemporaneo, musica e magia che, a partire dal 27 Maggio e fino al 16 Luglio, porterà compagnie acrobatiche, performer, illusionisti e mentalisti di levatura nazionale ed internazionale in cinque Comuni dell’area tra Valle Sabbia e Lago di Garda (Prevalle, Sabbio Chiese, Vestone, Villanuova sul Clisi e Vobarno).

16 eventi ad ingresso gratuito e ospiti di fama nazionale e internazionale compongono il palinsesto pensato per adulti, bambini e famiglie, con performance acrobatiche, illusionismo, mentalismo, giocoleria, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici.

Forte dell’incoraggiante apertura ministeriale al circo contemporaneo, che da qualche anno figura tra le quattro arti contemplate dall’apposito D.M. accanto a musica, teatro e danza, Strabilio porterà in provincia di Brescia esperti ed eccellenze del panorama circense contemporaneo internazionale.

Tra questi: la reporter Ilaria De Bonis (Agi, Reuters e Adnkronos), The Black Blues Brothers (tra le recenti esibizioni, quelle al Giubileo dello Spettacolo Popolare, al Festival del Circo di Monte Carlo, e la finale dell’edizione italiana del programma Tú Sí Que Vales), il mentalista Cristopher Castellini (definito dai media americani lo Stephen Hawking del Mentalismo, 3 record mondali all’attivo) o lo street artist Bifido (suoi murales si trovano in diverse città europee).

Performance acrobatiche, illusionismo, meccanismi della mente, presentazioni di libri, ma anche giocoleria, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici: gli appuntamenti, ad ingresso gratuito e pensati per diversi pubblici (bambini, adulti e famiglie), sfrutteranno il volano dello stupore per divertire e incantare gli spettatori, innescando al contempo una riflessione su alcuni valori – come lo studio, la dedizione, la costanza e il sacrificio celati dietro la pratica dell’allenamento – necessari per eccellere nella disciplina circense così come per raggiungere obiettivi di vita.

Oltre alla natura spettacolare, il Circo contemporaneo ingloba infatti i concetti di viaggio, integrazione e convivenza di persone diverse per lingua, cultura di provenienza e religione. Attraverso occasioni d’intrattenimento, Strabilio intende quindi gettare un faro su tematiche di carattere sociale e culturale, perseguendo finalità educative tramite l’attività condotta in sinergia con le realtà scolastiche del territorio – luoghi deputati alla formazione dei cittadini del domani – mostrando agli studenti, e non solo, i risultati incredibili che è possibile ottenere mediante impegno e dedizione.

PARTNER & SPONSOR

Il progetto – ideato e curato dall’Associazione culturale Fabbrica di Nuvole e patrocinato dalla Provincia di Brescia – è stato reso possibile grazie alla sinergia e ai preziosi contributi di alcuni enti territoriali, Istituzioni pubbliche e private e Comuni della provincia.

In particolare: La Cassa Rurale, Comunità Montana di Valle Sabbia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Fondazione ASM, Rotary Club Valle Sabbia, Rete bibliotecaria bresciana – Sistema bibliotecario Nord Est, Cooperativa sociale AREA Onlus, Smart school, Acqua Maniva e Cantine Fratelli Trevisani, i Comuni di Prevalle, Sabbio Chiese, Vestone, Villanuova sul Clisi e l’assessorato alla cultura del Comune di Vobarno.

Media Partners: www.circusnews.it

INFO & PRENOTAZIONI

Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Info, prenotazioni e aggiornamenti sulle location in caso di pioggia, al sito www.strabiliofestival.it o sugli account Facebook e Instagram @strabiliofestival.

FABBRICA DI NUVOLE

L’Associazione Culturale, con sede in Valle Sabbia, promuove grandi eventi ed iniziative culturali per favorire la sensibilizzazione su tematiche di carattere sociale e incrementare la conoscenza della realtà territoriale in cui opera. Per questo collabora in modo proattivo con enti, associazioni, cooperative ed istituzioni pubbliche e private, ponendosi come collante tra varie realtà e innescando la costituzione di reti virtuose. Ogni progetto è sviluppato in un’ottica pluriennale, nella convinzione che la visione a lungo termine costituisca l’approccio corretto per provare ad apportare piccoli cambiamenti che rendano “un poco più bello” il mondo che abitiamo.

 

 

 

Share
Published by
GardaPost