Strabilio, il festival del circo in Valle Sabbia

VALLE SABBIA - La prima edizione di Strabilio, il festival dedicato al circo contemporaneo che si terrà dal 27 maggio al 16 luglio nei comuni della Valle Sabbia.

L’Associazione culturale Fabbrica di Nuvole, in collaborazione con gli enti, le istituzioni e le amministrazioni comunali del territorio, è lieta di presentare la 1^ edizione di Strabilio: il Festival interamente dedicato al Circo contemporaneo, musica e magia che, a partire dal 27 Maggio e fino al 16 Luglio, porterà compagnie acrobatiche, performer, illusionisti e mentalisti di levatura nazionale ed internazionale in cinque Comuni dell’area tra Valle Sabbia e Lago di Garda (Prevalle, Sabbio Chiese, Vestone, Villanuova sul Clisi e Vobarno).

16 eventi ad ingresso gratuito e ospiti di fama nazionale e internazionale compongono il palinsesto pensato per adulti, bambini e famiglie, con performance acrobatiche, illusionismo, mentalismo, giocoleria, presentazioni di libri, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici.

Forte dell’incoraggiante apertura ministeriale al circo contemporaneo, che da qualche anno figura tra le quattro arti contemplate dall’apposito D.M. accanto a musica, teatro e danza, Strabilio porterà in provincia di Brescia esperti ed eccellenze del panorama circense contemporaneo internazionale.

Tra questi: la reporter Ilaria De Bonis (Agi, Reuters e Adnkronos), The Black Blues Brothers (tra le recenti esibizioni, quelle al Giubileo dello Spettacolo Popolare, al Festival del Circo di Monte Carlo, e la finale dell’edizione italiana del programma Tú Sí Que Vales), il mentalista Cristopher Castellini (definito dai media americani lo Stephen Hawking del Mentalismo, 3 record mondali all’attivo) o lo street artist Bifido (suoi murales si trovano in diverse città europee).

Performance acrobatiche, illusionismo, meccanismi della mente, presentazioni di libri, ma anche giocoleria, proiezioni cinematografiche e laboratori didattici: gli appuntamenti, ad ingresso gratuito e pensati per diversi pubblici (bambini, adulti e famiglie), sfrutteranno il volano dello stupore per divertire e incantare gli spettatori, innescando al contempo una riflessione su alcuni valori – come lo studio, la dedizione, la costanza e il sacrificio celati dietro la pratica dell’allenamento – necessari per eccellere nella disciplina circense così come per raggiungere obiettivi di vita.

Oltre alla natura spettacolare, il Circo contemporaneo ingloba infatti i concetti di viaggio, integrazione e convivenza di persone diverse per lingua, cultura di provenienza e religione. Attraverso occasioni d’intrattenimento, Strabilio intende quindi gettare un faro su tematiche di carattere sociale e culturale, perseguendo finalità educative tramite l’attività condotta in sinergia con le realtà scolastiche del territorio – luoghi deputati alla formazione dei cittadini del domani – mostrando agli studenti, e non solo, i risultati incredibili che è possibile ottenere mediante impegno e dedizione.

PARTNER & SPONSOR

Il progetto – ideato e curato dall’Associazione culturale Fabbrica di Nuvole e patrocinato dalla Provincia di Brescia – è stato reso possibile grazie alla sinergia e ai preziosi contributi di alcuni enti territoriali, Istituzioni pubbliche e private e Comuni della provincia.

In particolare: La Cassa Rurale, Comunità Montana di Valle Sabbia, Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Fondazione ASM, Rotary Club Valle Sabbia, Rete bibliotecaria bresciana – Sistema bibliotecario Nord Est, Cooperativa sociale AREA Onlus, Smart school, Acqua Maniva e Cantine Fratelli Trevisani, i Comuni di Prevalle, Sabbio Chiese, Vestone, Villanuova sul Clisi e l’assessorato alla cultura del Comune di Vobarno.

Media Partners: www.circusnews.it

INFO & PRENOTAZIONI

Tutti gli appuntamenti in calendario sono ad ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti. Info, prenotazioni e aggiornamenti sulle location in caso di pioggia, al sito www.strabiliofestival.it o sugli account Facebook e Instagram @strabiliofestival.

FABBRICA DI NUVOLE

L’Associazione Culturale, con sede in Valle Sabbia, promuove grandi eventi ed iniziative culturali per favorire la sensibilizzazione su tematiche di carattere sociale e incrementare la conoscenza della realtà territoriale in cui opera. Per questo collabora in modo proattivo con enti, associazioni, cooperative ed istituzioni pubbliche e private, ponendosi come collante tra varie realtà e innescando la costituzione di reti virtuose. Ogni progetto è sviluppato in un’ottica pluriennale, nella convinzione che la visione a lungo termine costituisca l’approccio corretto per provare ad apportare piccoli cambiamenti che rendano “un poco più bello” il mondo che abitiamo.

 

 

 

I commenti sono chiusi.