Al Ledro Land Art è arrivata la lince gigante

Il Ledro Land Art (info: www.ledrolandart.eu/) è un parco d’arte situato nell’incantevole pineta di Pur e affianco al fiume Assat, in Valle di Ledro. Il parco è accessibile a chiunque e all’interno è possibile ammirare varie opere site-specific.

Ledro Land Art è un percorso di arte avviato nel 2012 dal Comune di Ledro per valorizzare il paesaggio e promuovere la riflessione su pratiche artistiche e territorio naturale.

E propio in quest’ottica l’artista Rodolfo Liprandi ha voluto realizzare una lince gigante, che misura 3,5 metri in lunghezza e 2,5 in altezza.

Scrive il Ledro Land Art: «La Lince è il più grande felino europeo. È molto elusiva, non lascia quasi tracce, vive mimetizzandosi alla perfezione e per questo è difficile da studiare. A causa della sua presunta pericolosità, nonostante si tratti di un animale sostanzialmente innocuo per l’uomo, è stata in passato perseguitata e portata vicina all’estinzione.

Negli scorsi anni, a Ledro, è stato avvistato un esemplare maschio, unico in Trentino da 13 anni (ne avevamo scritto qui). Un evento eccezionale su cui l’artista Rodolfo Liprandi ha posto l’attenzione, offrendo un tributo a questo affascinante e misterioso animale e, allo stesso tempo, richiamando la necessità di una maggiore tutela verso questa specie.

L’installazione è stata realizzata assemblando legni raccolti direttamente in loco, attraverso un dialogo immersivo con il bosco e il territorio alpino. La lince, mimetizzata nella vegetazione, porge lo sguardo verso la strada e osserva, con diffidenza e curiosità, il frequente passaggio degli umani».

La fotografia della lince di Rodolfo Liprandi che vedete qui sopra è di Massimiliano Rosa ed è tratta dalla pagina Facebook del Ledro Land Art.

La lince B132 fotografata sui monti ad ovest di Storo nel mese di aprile 2020. Foto F. Cadonna – Archivio Servizio Foreste e fauna PAT.

 

 

Share
Published by
GardaPost