La lince B132 ripresa in Val di Ledro

VAL DI LEDRO - La lince B132 è ancora in Val di Ledro. Eccola, nel video girato dai cacciatori della riserva di Molina di Ledro. L'animale immortalato nei giorni scorsi sui versanti di Tremalzo, ad oltre sei mesi dall’ultima segnalazione.

La conferma della sua presenza, spiegano gli esperti, costituisce però un segnale positivo sia in termini di qualità dell’ambiente che lo ospita che dal punto di vista del rispetto nei suoi confronti dimostrato dai cacciatori, che hanno collaborato da sempre al monitoraggio dell’animale.

Il felide è stato ripreso nei giorni scorsi da alcuni cacciatori all’interno della riserva di Molina di Ledro. L’ultimo avvistamento risaliva a oltre 6 mesi fa (ne avevamo scritto qui).

B132 è l’unico esemplare la cui presenza è stata accertata in Trentino ed in generale sulle Alpi italiane, ad eccezione di pochissimi singoli individui presenti nel Friuli settentrionale al confine con la Slovenia.

B132 è un esemplare maschio nato nel 2006 nel cantone del San Gallo in Svizzera (dove è presente una piccola popolazione, reintrodotta dalle autorità locali) e che ha raggiunto la provincia di Trento nel 2008. Radiocollarato una prima volta nel Parco nazionale Svizzero nel 2008, è stato poi radiomarcato ancora in Trentino due volte: nel 2010 e nel 2012.

Altre info su B132 a questo link: grandicarnivori.provincia.tn.it/La-lince/LA-STORIA-DI-B132

Al momento non sono stati avvistati esemplari femmina, pertanto B132 viene considerato un animale solo, non in grado di riprodursi e di dare continuità alla presenza della specie.

Ecco il video diffuso dalla Provincia Autonoma di Trento.

 

 

I commenti sono chiusi.