Teatro di Salò, appaltato il secondo lotto del restauro

L’operazione del restauro del teatro comunale registra in questi giorni un ulteriore passo avanti: si è chiusa martedì 8 nvembre la procedura d’appalto aperta per l’affidamento delle opere previste dalla seconda tranche progettuale, che saranno cantierizzate nelle prossime settimane, entro la fine dell’anno.

Il progetto del secondo lotto, predisposto a cura e spese di Tavina Spa come stabilito dalla convenzione urbanistica, prevede lavori per 1 milione e 459mila euro.

L’importo è finanziato con gli oneri scomputati dall’operazione relativa al trasferimento a Cunettone dello stabilimento Tavina (così come era accaduto per il primo lotto, di pari importo). Il secondo blocco di lavori prevede la realizzazione delle opere esterne relative a copertura e facciate.

Il teatro di Salò con l’allestimento liberty realizzato dal Landi nel 1944.

 

Il successivo terzo lotto (per 2,5 milioni, da realizzarsi sempre a scomputo oneri, questa volta relativi alla riqualificazione dell’ex comparto industriale, sulla base di una convenzione che chi ha acquistato l’area ha già sottoscritto) sarà prevalentemente costituito dal progetto impiantistico e dalla realizzazione dei locali tecnici.

Gli ultimi lotti, infine, riguarderanno le opere architettoniche, gli arredi e le suppellettili e potranno essere finanziati, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, mediante un project financing.

La facciata esterna del vecchio teatro comunale di Salò.

 

Share
Published by
GardaPost