Teatro di Salò, appaltato il secondo lotto del restauro

SALO' - Ai nastri di partenza i lavori del secondo lotto del progetto di restauro del teatro comunale. Lavori al via entro la fine dell'anno.

L’operazione del restauro del teatro comunale registra in questi giorni un ulteriore passo avanti: si è chiusa martedì 8 nvembre la procedura d’appalto aperta per l’affidamento delle opere previste dalla seconda tranche progettuale, che saranno cantierizzate nelle prossime settimane, entro la fine dell’anno.

Il progetto del secondo lotto, predisposto a cura e spese di Tavina Spa come stabilito dalla convenzione urbanistica, prevede lavori per 1 milione e 459mila euro.

L’importo è finanziato con gli oneri scomputati dall’operazione relativa al trasferimento a Cunettone dello stabilimento Tavina (così come era accaduto per il primo lotto, di pari importo). Il secondo blocco di lavori prevede la realizzazione delle opere esterne relative a copertura e facciate.

Il teatro di Salò con l’allestimento liberty realizzato dal Landi nel 1944.

 

Il successivo terzo lotto (per 2,5 milioni, da realizzarsi sempre a scomputo oneri, questa volta relativi alla riqualificazione dell’ex comparto industriale, sulla base di una convenzione che chi ha acquistato l’area ha già sottoscritto) sarà prevalentemente costituito dal progetto impiantistico e dalla realizzazione dei locali tecnici.

Gli ultimi lotti, infine, riguarderanno le opere architettoniche, gli arredi e le suppellettili e potranno essere finanziati, nelle intenzioni dell’Amministrazione comunale, mediante un project financing.

La facciata esterna del vecchio teatro comunale di Salò.

 

I commenti sono chiusi.