Il gardesano Marcello Riccioni firma «Arte terapia dell’anima»

Tutti noi davanti a un’opera d’arte possiamo ricevere stimoli capaci di portarci dentro al nostro sé.

Rieducarsi al sentire, al provare sensazioni e interpretarle, a intuire i messaggi nascosti, sono le tecniche necessarie per ottenere il massimo. Questo saggio esamina 10 opere d’arte con tavole a colori a tutta pagina; di ciascuna dà una lettura emotiva oltre che storico-critica.

Un manuale studiato in funzione di studenti di liceo e università, di visitatori di musei e collezioni, di seminari e incontri d’arte.

Il libro, edito da Fefè editor, sarà in libreria da domani 2 dicembre (pagg. 164, € 15, cm 12 x 20, brossura).

Marcello Riccioni, cinquantenne, nasce come storico e critico d’arte, organizzatore di mostre ed eventi. Dal 1999 insegna arte e pubblica saggi d’arte e studi dedicati alla scuola. Allievo del Dott. Daniele Novara, da lui apprende e sviluppa il processo “maieutico” nella lettura di un’opera d’arte. Ultima sua pubblicazione è «Lasciami volare, papà» per Mondadori, per cui ha fatto 1500 incontri in tutt’Italia insieme alla Fondazione Ema-Pesciolino Rosso.

Marcello Riccioni.

 

Daniele Novara, pedagogista tra i più noti in Italia, saggista di successo prevalentemente per Rizzoli, docente alla Cattolica di Milano, fondatore a Piacenza del CPPCentro Psicopedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti. Grande divulgatore su temi pedagogici.

La copetina del libro.

 

 

Share
Published by
GardaPost