Ciclovia del Garda, iniziano i lavori dell’Unità funzionale 1.2

Si terrà lunedì 16 gennaio alle ore 11, presso l’imbocco del sottopasso del sentiero del Ponale, a Riva del Garda, la consegna dei lavori di realizzazione dell’unità funzionale 1.2 della Ciclovia del Garda, un percorso di circa 1 km (0,952 km) che dal sentiero del Ponale, conduce alla Galleria di Orione.

Il tratto di ciclovia considerato prioritario per il Trentino è quello ovest, suddiviso in tre unità funzionali, per un importo complessivo di 42 milioni di euro, di cui 29,3 milioni per lavori. La lunghezza totale del tratto ovest è 5.289 metri, di cui 4.838 metri per i tratti di competenza del commissario straordinario Francesco Misdaris ed i rimanenti di competenza degli uffici PAT.

Il Trentino conta di completare il proprio tratto a fine 2026.

«Una volta ultimati – ha detto Fugatti -, i nostri circa 20 chilometri offriranno una via panoramica, tra l’acqua e la roccia. Una sfida ingegneristica che il Trentino ha colto come un’opportunità, per realizzare un percorso spettacolare, sicuro anche dal rischio idrogeologico, largo abbastanza per un’alta frequentazione e per i mezzi di soccorso».

 

L’anello ciclabile del Garda

Il costo complessivo dell’anello è di 344.500.000 euro, così ripartiti:

  • 80 milioni di euro alla Provincia autonoma di Trento per realizzare oltre 19 nuovi chilometri,
  • 120,5 milioni di euro alla Regione Veneto per realizzare 67 chilometri
  • 144 milioni di euro alla Regione Lombardia per realizzare 79 chilometri.
La ciclabile a sbalzo di Limone, nei prossimi anni collegata al Trentino.

 

Share
Published by
GardaPost