Ciclovia del Garda, iniziano i lavori dell’Unità funzionale 1.2

RIVA DEL GARDA - Passi avanti della ciclabile nel tratto trentino. Questa mattina, lunedì 16, alle 11 la cerimonia di consegna all'imbocco del sottopasso del sentiero del Ponale.

Si terrà lunedì 16 gennaio alle ore 11, presso l’imbocco del sottopasso del sentiero del Ponale, a Riva del Garda, la consegna dei lavori di realizzazione dell’unità funzionale 1.2 della Ciclovia del Garda, un percorso di circa 1 km (0,952 km) che dal sentiero del Ponale, conduce alla Galleria di Orione.

Il tratto di ciclovia considerato prioritario per il Trentino è quello ovest, suddiviso in tre unità funzionali, per un importo complessivo di 42 milioni di euro, di cui 29,3 milioni per lavori. La lunghezza totale del tratto ovest è 5.289 metri, di cui 4.838 metri per i tratti di competenza del commissario straordinario Francesco Misdaris ed i rimanenti di competenza degli uffici PAT.

Il Trentino conta di completare il proprio tratto a fine 2026.

«Una volta ultimati – ha detto Fugatti -, i nostri circa 20 chilometri offriranno una via panoramica, tra l’acqua e la roccia. Una sfida ingegneristica che il Trentino ha colto come un’opportunità, per realizzare un percorso spettacolare, sicuro anche dal rischio idrogeologico, largo abbastanza per un’alta frequentazione e per i mezzi di soccorso».

 

L’anello ciclabile del Garda

Il costo complessivo dell’anello è di 344.500.000 euro, così ripartiti:

  • 80 milioni di euro alla Provincia autonoma di Trento per realizzare oltre 19 nuovi chilometri,
  • 120,5 milioni di euro alla Regione Veneto per realizzare 67 chilometri
  • 144 milioni di euro alla Regione Lombardia per realizzare 79 chilometri.
La ciclabile a sbalzo di Limone, nei prossimi anni collegata al Trentino.

 

I commenti sono chiusi.