Una boccata d’arte, sarà Gardone Riviera a rappresentare la Lombardia

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

Ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.

Le inaugurazioni si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i borghi.

Nell’ambito della quarta edizione di Una Boccata d’Arte, per la Lombardia sarà il borgo di Gardone Riviera (BS) a ospitare un intervento d’arte contemporanea realizzato dall’artista Jacopo Benassi (La Spezia, 1970), coordinato da Edoardo De Cobelli per Threes.

A Gardone Riviera su invito dei promotori dell’iniziativa e col supporto dell’Assessorato alla cultura della Città di Gardone Riviera, Jacopo Benassi entrerà in relazione con la storia del borgo e con i suoi abitanti. Convogliando le peculiarità del luogo e la propria ricerca personale, l’artista restituirà alla comunità un intervento inedito prodotto in relazione al territorio e all’esperienza vissuta, visibile per l’intera estate.

Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto le caratteristiche del territorio, la storia e le tradizioni locali attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. È un invito al viaggio e alla scoperta attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi artistici diversi, con una particolare attenzione alle ultime generazioni. Rendere l’arte accessibile a tutti, portarla nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie dei paesi, a partire da quelli più remoti, è l’obiettivo di Una Boccata d’Arte, per attivare un processo creativo inclusivo e creare una stretta connessione tra artista, abitanti, amministrazioni, associazioni, commercianti e artigiani locali, che permette di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale.

L’iniziativa alimenta una rete diffusa di relazioni e partecipazioni che diventa ogni anno più ampia: a oggi sono stati coinvolti 80 comuni e 80 artisti, insieme a sponsor tecnici, associazioni locali e persone che a vario titolo rendono possibile la realizzazione degli interventi. A ogni edizione di Una Boccata d’Arte sempre più borghi si candidano per partecipare al progetto e negli ultimi tre anni, grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ben venti installazioni sono diventate permanenti.

Jacopo Benassi (La Spezia, 1970)

Jacopo Benassi.

Jacopo Benassi è nato nel 1970 a La Spezia dove vive e lavora. Fotografo e artista, negli anni sviluppa uno stile personale dove la profondità di campo viene annullata e la luce del flash diviene una firma, un limite stilistico che Benassi si autoimpone per arrivare a una fotografia cruda e priva di mediazioni. I soggetti fotografati sono i più disparati, un’umanità varia che si muove dalla cultura underground e musicale internazionale – a partire dall’esperienza del club B-Tomic, gestito dallo stesso fotografo – ai ritratti di modelle, attrici, artisti e stilisti pubblicati in alcune delle più importanti riviste italiane, fino all’indagine sul corpo, spaziando dall’autoritratto, alla documentazione di incontri sessuali e alla statuaria antica. Benassi è occasionalmente anche performer e musicista.

La sperimentazione sulla performance si lega alla musica e viene mediata dall’immagine fotografica. Mostre personali recenti: MATRICE, Fondazione Carispezia, La Spezia (2022); PAST, Francesca Minini, Milano (2021); VUOTO, Centro Pecci, Prato (2020); CRACK, CAMERA, Torino e al festival Fotografia Europea, Reggio Emilia (2019); Portraits, Palazzo Bentivoglio, Bologna. Nel 2011 ha aperto Talkinass – Paper and Records, producendo riviste e CD live. Come editore indipendente ha prodotto edizioni limitate di pubblicazioni e magazine dal vivo al Palais de Tokyo, Parigi. Ha partecipato ad eventi quali No Soul for Sale, a cura di M. Cattelan e M. Gioni, Tate Modern (Londra, 2010).

Il progetto di Jacopo Benassi a Gardone Riviera è coordinato da Edoardo De Cobelli per Threes.

Gardone Riviera: veduta di Gardone Sopra.

I borghi della quarta edizione

Fénis (AO); Vermogno – frazione di Zubiena (BI); Castelvecchio di Rocca Barbena (SV); Gardone Riviera (BS); Pieve Tesino (TN); Costozza – frazione di Longare (VI); Aquileia (UD); Travo (PC); Fosdinovo (MS); Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR); Petritoli (FM); Rocca Sinibalda (RI); Pietracamela (TE); Agnone (IS); Cetara (SA); Maruggio (TA); Rivello (PZ); Santa Severina (KR); Pollina (PA); Belvì (NU).

Gli artisti della quarta edizione

Jacopo Benassi; Mohsen Baghernejad Moghanjooghi; Simone Carraro; Stefanie Egedy; Judith Hopf; Invernomuto; Benjamin Jones; Laetitia KY; Ella Littwitz; Leonardo Meoni; Diego Miguel Mirabella; Raffaela Naldi Rossano; Arianna Pace; Mattia Pajè; Diego Perrone; Theodoulos Polyviou; Margherita Raso; Raghad Saqfalhait; Evita Vasiļjeva; Serena Vestrucci.

 

Le combinazioni borgo-artista della quarta edizione di Una Boccata d’Arte

  • Valle d’Aosta, Fénis (AO) Stefanie Egedy (São Paulo, Brasile, 1996), Coordinato da Matthew Noble per Threes
  • Piemonte, Vermogno – frazione di Zubiena (BI), Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi – Piacenza, 1983 e 1982), Coordinato da Camilla Pinoli per Threes
  • Liguria, Castelvecchio di Rocca Barbena (SV), Leonardo Meoni (Firenze, 1994), Coordinato da Andrea Daffra
  • Lombardia, Gardone Riviera (BS), Jacopo Benassi (La Spezia, 1970), Coordinato da Edoardo De Cobelli per Threes
  • Trentino-Alto Adige, Pieve Tesino (TN), Benjamin Jones (Reading, UK, 1994), Coordinato da Valerio Panella
  • Veneto, Costozza – frazione di Longare (VI), Diego Perrone (Asti, 1970), Coordinato da Giovanni Giacomo Paolin
  • Friuli-Venezia Giulia, Aquileia (UD), Judith Hopf (Karlsruhe, Germania, 1969), Coordinato da Marta Oliva
  • Emilia-Romagna, Travo (PC), Raghad Saqfalhait (Albira, Palestina, 1996), Coordinato da Sofia Baldi Pighi
  • Toscana, Fosdinovo (MS), Theodoulos Polyviou (Nicosia, Cipro, 1989), Coordinato da Gabriele Tosi
  • Umbria, Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR), Mattia Pajè (Melzo, 1991), Coordinato da Marco De Ieso
  • Marche, Petritoli (FM), Margherita Raso (Lecco, 1991), Coordinato da Riccardo Tonti Bandini
  • Lazio, Rocca Sinibalda (RI), Laetitia KY (Abidjan, Costa d’Avorio, 1996), Coordinato da Cecilia Pecorelli
  • Abruzzo, Pietracamela (TE), Simone Carraro (Treviso, 1995), Coordinato da Andrea Croce
  • Molise, Agnone (IS), Diego Miguel Mirabella (Enna, 1988), Coordinato da Michele Tiberio
  • Campania, Cetara (SA), Serena Vestrucci (Milano, 1986), Coordinato da Giulia Pollicita
  • Puglia, Maruggio (TA), Evita Vasiļjeva (Riga, Lettonia, 1985), Coordinato da VOGA Art Project
  • Basilicata, Rivello (PZ), Arianna Pace (Pesaro, 1995), Coordinato da Roberta Mansueto
  • Calabria, Santa Severina (KR), Mohsen Baghernejad Moghanjooghi (Teheran, Iran, 1988), Coordinato da Vincenzo Costantino per Altrove
  • Sicilia, Pollina (PA), Ella Littwitz (Haifa, Israele, 1982), Coordinato da Giulia Monroy
  • Sardegna, Belvì (NU), Raffaela Naldi Rossano (Napoli, 1990), Coordinato da Emanuela Manca

 

 

Share
Published by
GardaPost