Una boccata d’arte, sarà Gardone Riviera a rappresentare la Lombardia

GARDONE RIVIERA - Torna dal 24 giugno al 24 settembre 2023 Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea che coinvolge 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, e 20 artiste e artisti italiani e internazionali. Gardone Riviera ospiterà un intervento d’arte contemporanea di Jacopo Benassi.

Dal 24 giugno al 24 settembre 2023 torna Una Boccata d’Arte, il progetto d’arte contemporanea promosso da Fondazione Elpis in collaborazione con Galleria Continua e con la partecipazione di Threes.

Ogni anno 20 borghi di tutta Italia, uno per ogni regione, accolgono 20 artiste e artisti italiani e internazionali di età, formazione e pratiche differenti. Invitati a trascorrere un breve periodo di residenza, gli artisti realizzano 20 interventi in relazione con la storia e le tradizioni del luogo e di chi lo abita.

Le inaugurazioni si terranno sabato 24 e domenica 25 giugno in tutti i borghi.

Nell’ambito della quarta edizione di Una Boccata d’Arte, per la Lombardia sarà il borgo di Gardone Riviera (BS) a ospitare un intervento d’arte contemporanea realizzato dall’artista Jacopo Benassi (La Spezia, 1970), coordinato da Edoardo De Cobelli per Threes.

A Gardone Riviera su invito dei promotori dell’iniziativa e col supporto dell’Assessorato alla cultura della Città di Gardone Riviera, Jacopo Benassi entrerà in relazione con la storia del borgo e con i suoi abitanti. Convogliando le peculiarità del luogo e la propria ricerca personale, l’artista restituirà alla comunità un intervento inedito prodotto in relazione al territorio e all’esperienza vissuta, visibile per l’intera estate.

Una Boccata d’Arte è un progetto diffuso su tutto il territorio italiano: un itinerario culturale che di regione in regione promuove il sorprendente patrimonio costituito dai piccoli centri, per mettere in risalto le caratteristiche del territorio, la storia e le tradizioni locali attraverso il linguaggio dell’arte contemporanea. È un invito al viaggio e alla scoperta attraverso la condivisione di pratiche e linguaggi artistici diversi, con una particolare attenzione alle ultime generazioni. Rendere l’arte accessibile a tutti, portarla nei luoghi pubblici, nelle piazze e nelle vie dei paesi, a partire da quelli più remoti, è l’obiettivo di Una Boccata d’Arte, per attivare un processo creativo inclusivo e creare una stretta connessione tra artista, abitanti, amministrazioni, associazioni, commercianti e artigiani locali, che permette di rivolgersi a un pubblico sempre più ampio e trasversale.

L’iniziativa alimenta una rete diffusa di relazioni e partecipazioni che diventa ogni anno più ampia: a oggi sono stati coinvolti 80 comuni e 80 artisti, insieme a sponsor tecnici, associazioni locali e persone che a vario titolo rendono possibile la realizzazione degli interventi. A ogni edizione di Una Boccata d’Arte sempre più borghi si candidano per partecipare al progetto e negli ultimi tre anni, grazie alle acquisizioni delle amministrazioni e alle donazioni degli artisti, ben venti installazioni sono diventate permanenti.

Jacopo Benassi (La Spezia, 1970)

Jacopo Benassi.

Jacopo Benassi è nato nel 1970 a La Spezia dove vive e lavora. Fotografo e artista, negli anni sviluppa uno stile personale dove la profondità di campo viene annullata e la luce del flash diviene una firma, un limite stilistico che Benassi si autoimpone per arrivare a una fotografia cruda e priva di mediazioni. I soggetti fotografati sono i più disparati, un’umanità varia che si muove dalla cultura underground e musicale internazionale – a partire dall’esperienza del club B-Tomic, gestito dallo stesso fotografo – ai ritratti di modelle, attrici, artisti e stilisti pubblicati in alcune delle più importanti riviste italiane, fino all’indagine sul corpo, spaziando dall’autoritratto, alla documentazione di incontri sessuali e alla statuaria antica. Benassi è occasionalmente anche performer e musicista.

La sperimentazione sulla performance si lega alla musica e viene mediata dall’immagine fotografica. Mostre personali recenti: MATRICE, Fondazione Carispezia, La Spezia (2022); PAST, Francesca Minini, Milano (2021); VUOTO, Centro Pecci, Prato (2020); CRACK, CAMERA, Torino e al festival Fotografia Europea, Reggio Emilia (2019); Portraits, Palazzo Bentivoglio, Bologna. Nel 2011 ha aperto Talkinass – Paper and Records, producendo riviste e CD live. Come editore indipendente ha prodotto edizioni limitate di pubblicazioni e magazine dal vivo al Palais de Tokyo, Parigi. Ha partecipato ad eventi quali No Soul for Sale, a cura di M. Cattelan e M. Gioni, Tate Modern (Londra, 2010).

Il progetto di Jacopo Benassi a Gardone Riviera è coordinato da Edoardo De Cobelli per Threes.

Gardone Riviera: veduta di Gardone Sopra.

I borghi della quarta edizione

Fénis (AO); Vermogno – frazione di Zubiena (BI); Castelvecchio di Rocca Barbena (SV); Gardone Riviera (BS); Pieve Tesino (TN); Costozza – frazione di Longare (VI); Aquileia (UD); Travo (PC); Fosdinovo (MS); Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR); Petritoli (FM); Rocca Sinibalda (RI); Pietracamela (TE); Agnone (IS); Cetara (SA); Maruggio (TA); Rivello (PZ); Santa Severina (KR); Pollina (PA); Belvì (NU).

Gli artisti della quarta edizione

Jacopo Benassi; Mohsen Baghernejad Moghanjooghi; Simone Carraro; Stefanie Egedy; Judith Hopf; Invernomuto; Benjamin Jones; Laetitia KY; Ella Littwitz; Leonardo Meoni; Diego Miguel Mirabella; Raffaela Naldi Rossano; Arianna Pace; Mattia Pajè; Diego Perrone; Theodoulos Polyviou; Margherita Raso; Raghad Saqfalhait; Evita Vasiļjeva; Serena Vestrucci.

 

Le combinazioni borgo-artista della quarta edizione di Una Boccata d’Arte

  • Valle d’Aosta, Fénis (AO) Stefanie Egedy (São Paulo, Brasile, 1996), Coordinato da Matthew Noble per Threes
  • Piemonte, Vermogno – frazione di Zubiena (BI), Invernomuto (Simone Bertuzzi e Simone Trabucchi – Piacenza, 1983 e 1982), Coordinato da Camilla Pinoli per Threes
  • Liguria, Castelvecchio di Rocca Barbena (SV), Leonardo Meoni (Firenze, 1994), Coordinato da Andrea Daffra
  • Lombardia, Gardone Riviera (BS), Jacopo Benassi (La Spezia, 1970), Coordinato da Edoardo De Cobelli per Threes
  • Trentino-Alto Adige, Pieve Tesino (TN), Benjamin Jones (Reading, UK, 1994), Coordinato da Valerio Panella
  • Veneto, Costozza – frazione di Longare (VI), Diego Perrone (Asti, 1970), Coordinato da Giovanni Giacomo Paolin
  • Friuli-Venezia Giulia, Aquileia (UD), Judith Hopf (Karlsruhe, Germania, 1969), Coordinato da Marta Oliva
  • Emilia-Romagna, Travo (PC), Raghad Saqfalhait (Albira, Palestina, 1996), Coordinato da Sofia Baldi Pighi
  • Toscana, Fosdinovo (MS), Theodoulos Polyviou (Nicosia, Cipro, 1989), Coordinato da Gabriele Tosi
  • Umbria, Toscolano – frazione di Avigliano Umbro (TR), Mattia Pajè (Melzo, 1991), Coordinato da Marco De Ieso
  • Marche, Petritoli (FM), Margherita Raso (Lecco, 1991), Coordinato da Riccardo Tonti Bandini
  • Lazio, Rocca Sinibalda (RI), Laetitia KY (Abidjan, Costa d’Avorio, 1996), Coordinato da Cecilia Pecorelli
  • Abruzzo, Pietracamela (TE), Simone Carraro (Treviso, 1995), Coordinato da Andrea Croce
  • Molise, Agnone (IS), Diego Miguel Mirabella (Enna, 1988), Coordinato da Michele Tiberio
  • Campania, Cetara (SA), Serena Vestrucci (Milano, 1986), Coordinato da Giulia Pollicita
  • Puglia, Maruggio (TA), Evita Vasiļjeva (Riga, Lettonia, 1985), Coordinato da VOGA Art Project
  • Basilicata, Rivello (PZ), Arianna Pace (Pesaro, 1995), Coordinato da Roberta Mansueto
  • Calabria, Santa Severina (KR), Mohsen Baghernejad Moghanjooghi (Teheran, Iran, 1988), Coordinato da Vincenzo Costantino per Altrove
  • Sicilia, Pollina (PA), Ella Littwitz (Haifa, Israele, 1982), Coordinato da Giulia Monroy
  • Sardegna, Belvì (NU), Raffaela Naldi Rossano (Napoli, 1990), Coordinato da Emanuela Manca

 

 

I commenti sono chiusi.