Primavera 1945, i “monument men” sul lago di garda

Nella primavera 1945, il Garda visse tragici momenti, tra la fuga di Mussolini dal lago, 18 aprile, e quella di molti gerarchi che finirono i loro giorni sul lungolago di Dongo.

Tra Gargnano, Salò, Desenzano e Brescia nel frattempo, l’arrivo degli Alleati andava a sconvolgere la realtà relativa agli archivi del regime repubblichino che, dopo essere stati visionati e ripuliti da ufficiali fascisti esperti nel settore, subivano l’assalto, scontato, di ufficiali e di “agenzie” alleate, specializzate nel recupero di documenti. Una attività lecita, dato che gli uomini a stelle e strisce erano sì i liberatori, ma pure i vincitori di quella interminabile guerra.

Il quantitativo di carte prelevate è incalcolabile, le unità di misura sono costituite la valigie, casse, bauli, metri cubi, camion. Destinazione? Giornali e partiti politici ma soprattutto il mercato clandestino dei documenti, sostenne Emilio Re, capo degli archivi del Regno d’Italia.

Benito Mussolini visita in ferito. Foto censurata dal regime fascista. Credits: Istituto Luce

 

Quei giorni tra fine aprile e il maggio 1945 sono raccontati nel libro “Saccheggio sul lago. I documenti perduti della Rsi”, di Bruno Festa (leggi qui).

Lunedì 20 agosto alle ore 21 nella piazzetta del porto di Gargnano l’autore illustrerà i momenti più importanti e le marcate attenzioni degli Alleati che sul Garda concentrarono quasi metà dei “Monument Men” operativi in Italia: 10 su 22. Tra questi il Capitano William McCain, responsabile della Quinta Armata americana per gli Archivi della Lombardia.

L’iniziativa è inserita nella manifestazione “Cultura in piazza” (250 presenti al primo appuntamento), con organizzazione della Associazione Oggicultura, sostenuta dall’Assessorato alla Cultura e dalla Associazione Musicale “Meandro” per i brani musicali. Degustazioni offerte dalla “Cantina di Bacco”.

Palazzo Bettoni, sede della Presidenza del Consiglio durante la Rsi.

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost