A pesca di rifiuti, mattinata di pulizia dei fondali a Maderno

Deep Explorers, associazione presieduta da Angelo Modina, propone due eventi dedicati alla tutela e alla conoscenza delle acque e dei fondali, del lago come del mare.

Sabato 11 alle 21 nell’auditorium delle medie incontro con i volontari lombardi di Sea Shepherd, la più agguerrita organizzazione per la tutela degli oceani, impegnata sui mari di tutto il mondo per impedire la distruzione di habitat e il massacro di specie marine, ora attiva anche sul Garda. Saranno mostrati video di interventi spettacolari attuati in tutto il pianeta.

Domani, domenica 12 a partire dalle 9.30, si passa dalle parole ai fatti con la pulizia dei fondali del golfo di Maderno, con i sub delle associazioni Deep Explorers, Sommozzatori Bresciani Leonessa e Dna di Mantova.

Più di trenta sommozzatori si immergeranno nelle acque antistanti la costa tra la parrocchiale e l’ex Muretto per raccogliere rifiuti e materiale inquinante gettato nel lago da persone prive di senso civico.

«La speranza – dicono gli organizzatori – è che i giovani imparino dai nostri errori e rispettino l’ambiente». L’evento è sostenuto da Comune e Pro Loco.

L’anno scorso furono recuperati dal lago rifiuti di ogni genere. E purtroppo si dovette constatare che civiltà e rispetto per l’ambiente e per chi vive intorno a noi sono davvero poco diffusi. Lo dimostrò, appunto, quello che è stato trovato sui fondali antistante il lungolago.

Chi abbandona questi rifiuti non si rende conto che sta avvelenando la natura e anche se stesso? Chi getta rifiuti nel lago non capisce che rischia di compromettere un bene preziosissimo? Perché tanta ignoranza?

Ecco alcune foto della giornata di pulizia organizzata nel 2018.

 

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost