A pesca di rifiuti, mattinata di pulizia dei fondali a Maderno

MADERNO – La giornata ecologica di domani, domenica 12, è preceduta questa sera da un incontro con Sea Shepherd, l'organizzazione per la tutela degli oceani, ora attiva anche sul Garda.

Deep Explorers, associazione presieduta da Angelo Modina, propone due eventi dedicati alla tutela e alla conoscenza delle acque e dei fondali, del lago come del mare.

Sabato 11 alle 21 nell’auditorium delle medie incontro con i volontari lombardi di Sea Shepherd, la più agguerrita organizzazione per la tutela degli oceani, impegnata sui mari di tutto il mondo per impedire la distruzione di habitat e il massacro di specie marine, ora attiva anche sul Garda. Saranno mostrati video di interventi spettacolari attuati in tutto il pianeta.

Domani, domenica 12 a partire dalle 9.30, si passa dalle parole ai fatti con la pulizia dei fondali del golfo di Maderno, con i sub delle associazioni Deep Explorers, Sommozzatori Bresciani Leonessa e Dna di Mantova.

Più di trenta sommozzatori si immergeranno nelle acque antistanti la costa tra la parrocchiale e l’ex Muretto per raccogliere rifiuti e materiale inquinante gettato nel lago da persone prive di senso civico.

«La speranza – dicono gli organizzatori – è che i giovani imparino dai nostri errori e rispettino l’ambiente». L’evento è sostenuto da Comune e Pro Loco.

L’anno scorso furono recuperati dal lago rifiuti di ogni genere. E purtroppo si dovette constatare che civiltà e rispetto per l’ambiente e per chi vive intorno a noi sono davvero poco diffusi. Lo dimostrò, appunto, quello che è stato trovato sui fondali antistante il lungolago.

Chi abbandona questi rifiuti non si rende conto che sta avvelenando la natura e anche se stesso? Chi getta rifiuti nel lago non capisce che rischia di compromettere un bene preziosissimo? Perché tanta ignoranza?

Ecco alcune foto della giornata di pulizia organizzata nel 2018.

 

 

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

I commenti sono chiusi.