Lavori alla Gronda Maclino, cambia la viabilità a Montemaderno

La ditta incaricata dei lavori di posizionamento delle condotte per acque bianche, nel comunicare lo stato dell’arte dei lavori, segnala l’assoluta necessità, per completare l’opera giunta ormai a buon punto, di chiudere completamente al transito veicolare il tratto di strada dalla Loc. “Croce” alla Chiesa di Maclino.

Il Comune fa sapere che è stata, altresì, valutata l’opzione di fare il lavoro in notturna, ma la complessità dell’intervento (con necessità di richiudere ogni mattina lo scavo, e conseguente notevole prolungamento della durata lavori), oltre alla rumorosità dei macchinari impiegati, rendono inopportuna tale ipotesi.

La viabilità alternativa, da e per le frazioni di Montemaderno, pertanto, sarà temporaneamente garantita con transito da via Grotten Stina (mediante impianto semaforico per il tratto più a valle) e da via Sant’Ambrogio a partire da mercoledì 15 febbraio, alle ore 9, e fino a fine lavori. Verranno forniti aggiornamenti puntuali sull’avanzamento dei lavori.

 

Il Comune precisa che nei fine settimana (sabato e domenica) la transitabilità del tratto interessato dai lavori verrà sempre ripristinata.

Saranno garantiti i servizi di assistenza necessari alla frazioni (autoambulanza e Vigili del Fuoco) con transito dalle strade sopraindicate.

Sarà, altresì, garantito anche il trasporto scolastico a mezzo scuolabus e le relative modalità di fruizione verranno comunicate ai diretti interessati.

L’opera di regimazione in questione va nella direzione della sicurezza da allagamenti, dal rischio idrogeologico connesso, e del rispetto dell’ambiente: preserva dai danni le abitazioni poste a valle ed è necessaria per ripristinare il corso dell’acqua piovana e dei ruscelli, di cui la zona è particolarmente ricca, interrotto in molti punti a causa della indiscriminata edificazione passata.

 

Share
Published by
GardaPost