Lavori alla Gronda Maclino, cambia la viabilità a Montemaderno

TOSCOLANO MADERNO – Per il lavori di regimazione delle acque piovane, da mercoledì 15 febbraio chiude al transito via Maclino. Ecco come è organizzata la viabilità alternativa.

La ditta incaricata dei lavori di posizionamento delle condotte per acque bianche, nel comunicare lo stato dell’arte dei lavori, segnala l’assoluta necessità, per completare l’opera giunta ormai a buon punto, di chiudere completamente al transito veicolare il tratto di strada dalla Loc. “Croce” alla Chiesa di Maclino.

Il Comune fa sapere che è stata, altresì, valutata l’opzione di fare il lavoro in notturna, ma la complessità dell’intervento (con necessità di richiudere ogni mattina lo scavo, e conseguente notevole prolungamento della durata lavori), oltre alla rumorosità dei macchinari impiegati, rendono inopportuna tale ipotesi.

La viabilità alternativa, da e per le frazioni di Montemaderno, pertanto, sarà temporaneamente garantita con transito da via Grotten Stina (mediante impianto semaforico per il tratto più a valle) e da via Sant’Ambrogio a partire da mercoledì 15 febbraio, alle ore 9, e fino a fine lavori. Verranno forniti aggiornamenti puntuali sull’avanzamento dei lavori.

 

Il Comune precisa che nei fine settimana (sabato e domenica) la transitabilità del tratto interessato dai lavori verrà sempre ripristinata.

Saranno garantiti i servizi di assistenza necessari alla frazioni (autoambulanza e Vigili del Fuoco) con transito dalle strade sopraindicate.

Sarà, altresì, garantito anche il trasporto scolastico a mezzo scuolabus e le relative modalità di fruizione verranno comunicate ai diretti interessati.

L’opera di regimazione in questione va nella direzione della sicurezza da allagamenti, dal rischio idrogeologico connesso, e del rispetto dell’ambiente: preserva dai danni le abitazioni poste a valle ed è necessaria per ripristinare il corso dell’acqua piovana e dei ruscelli, di cui la zona è particolarmente ricca, interrotto in molti punti a causa della indiscriminata edificazione passata.

 

I commenti sono chiusi.