Agenda

Fondazione Ugo da Como, un museo per i bambini

Ecco il programma della rassegna “Un museo per bambini”

 

Mercoledì 29 novembre ore 15 – IL SEGNO CHE FA IL DISEGNO

Osservando la raccolta di fotografie dedicata alle “Metamorfosi della terra” i bambini sperimenteranno l’utilizzo di diversi materiali di uso quotidiano per riprodurre su carta alcuni segni che ricordano i solchi della terra arata, come quelli fotografati da Mario Giacomelli nella campagna marchigiana.

 

Sabato 16 dicembre ore 15 – UNA LETTERA MINIATA PER BABBO NATALE

Partendo dagli antichi codici miniati custoditi nella Biblioteca di Ugo Da Como i partecipante realizzeranno una letterina con preziose decorazioni a bordo pagina.

Per spedirla: in una busta si inserirà ed un timbro stampato ci servirà!

 

Sabato 6 gennaio ore 15 – LA BEFANA…VIEN DI GIORNO AL MUSEO!

I camini del Museo Casa del Podestà sono perfetti per appendere le calze della Befana. I partecipanti al laboratorio creeranno originali calze da riempire di dolcetti e portare a casa.

 

Sabato 20 gennaio ore 15 – IL QUADRETTO DEI BUONI PROPOSITI

Anno nuovo: tempo di buoni propositi!

Con pigne, rami di pino e abete i bambini realizzeranno un quadretto con gli impegni da tenere sempre con sé. Come le piante sempreverdi, anche i buoni propositi devono durare tutto l’anno.

 

Sabato 10 febbario ore 15 – IL CARNEVALE DEL PODESTA’

Per trasformarsi nel quattrocentesco padrone di casa, il podestà, i partecipanti utilizzeranno stoffe e tessuti per creare un magnifico abito decorato con l’araldo della casata nobiliare. L’idea per lo stemma nascerà osservando gli emblemi dipinti nella Galleria.

E con le foglie… si darà vita ai coriandoli della festa!

 

Sabato 23 marzo ore 15 – PASQUA AL MUSEO ORNITOLOGICO: CACCIA ALLE UOVA!

I bambini saranno coinvolti in una caccia alle uova ma… non di cioccolato!

Partendo dagli esemplari esposti al museo ornitologico, scopriranno le caratteristiche e le peculiarità di alcune uova di uccelli: colori, dimensioni e forme saranno i protagonisti dell’attività!

 

Sabato 13 e Domenica 14 aprile dalle 10 alle 18 – edizione speciale “Fiori nella Rocca” – HORTUS CONCLUSUS

Ispirandosi ai fiori e alle piante della mostra mercato i partecipanti realizzeranno un originale acchiappa sogni floreale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

  • 0309130060
  • prenotazioni@fondazioneugodacomo.it
  • attività riservata ai bambini dai 7 agli 11 anni (la presenza dei genitori non è obbligatoria e l’attività è confermata con un minimo di 5 partecipanti)
  • durata: 2 ore
  • costo: 8 euro per bambino

 

Share
Published by
GardaPost