Fondazione Ugo da Como, un museo per i bambini

LONATO DEL GARDA - Bimbi siete pronti? La Fondazione Ugo da Como ha preparato per voi delle attività molto coinvolgenti al museo... non perdetevele!

Ecco il programma della rassegna “Un museo per bambini”

 

Mercoledì 29 novembre ore 15 – IL SEGNO CHE FA IL DISEGNO

Osservando la raccolta di fotografie dedicata alle “Metamorfosi della terra” i bambini sperimenteranno l’utilizzo di diversi materiali di uso quotidiano per riprodurre su carta alcuni segni che ricordano i solchi della terra arata, come quelli fotografati da Mario Giacomelli nella campagna marchigiana.

 

Sabato 16 dicembre ore 15 – UNA LETTERA MINIATA PER BABBO NATALE

Partendo dagli antichi codici miniati custoditi nella Biblioteca di Ugo Da Como i partecipante realizzeranno una letterina con preziose decorazioni a bordo pagina.

Per spedirla: in una busta si inserirà ed un timbro stampato ci servirà!

 

Sabato 6 gennaio ore 15 – LA BEFANA…VIEN DI GIORNO AL MUSEO!

I camini del Museo Casa del Podestà sono perfetti per appendere le calze della Befana. I partecipanti al laboratorio creeranno originali calze da riempire di dolcetti e portare a casa.

 

Sabato 20 gennaio ore 15 – IL QUADRETTO DEI BUONI PROPOSITI

Anno nuovo: tempo di buoni propositi!

Con pigne, rami di pino e abete i bambini realizzeranno un quadretto con gli impegni da tenere sempre con sé. Come le piante sempreverdi, anche i buoni propositi devono durare tutto l’anno.

 

Sabato 10 febbario ore 15 – IL CARNEVALE DEL PODESTA’

Per trasformarsi nel quattrocentesco padrone di casa, il podestà, i partecipanti utilizzeranno stoffe e tessuti per creare un magnifico abito decorato con l’araldo della casata nobiliare. L’idea per lo stemma nascerà osservando gli emblemi dipinti nella Galleria.

E con le foglie… si darà vita ai coriandoli della festa!

 

Sabato 23 marzo ore 15 – PASQUA AL MUSEO ORNITOLOGICO: CACCIA ALLE UOVA!

I bambini saranno coinvolti in una caccia alle uova ma… non di cioccolato!

Partendo dagli esemplari esposti al museo ornitologico, scopriranno le caratteristiche e le peculiarità di alcune uova di uccelli: colori, dimensioni e forme saranno i protagonisti dell’attività!

 

Sabato 13 e Domenica 14 aprile dalle 10 alle 18 – edizione speciale “Fiori nella Rocca” – HORTUS CONCLUSUS

Ispirandosi ai fiori e alle piante della mostra mercato i partecipanti realizzeranno un originale acchiappa sogni floreale.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA

  • 0309130060
  • [email protected]
  • attività riservata ai bambini dai 7 agli 11 anni (la presenza dei genitori non è obbligatoria e l’attività è confermata con un minimo di 5 partecipanti)
  • durata: 2 ore
  • costo: 8 euro per bambino

 

I commenti sono chiusi.