Viabilità a Toscolano tra tunnel e mirabolanti promesse. Il sindaco replica

Nei giorni scorsi l’intervento del Centrodestra di Toscolano Maderno, che rilanciava l’idea di un tunnel di 3 km per by-passare la Gardesana, da realizzare nel tratto compreso tra la località Benella e Villa Cappellina, e attaccava l’operato dell’Amministrazione (leggi qui).

Ora l’intervento del sindaco Delia Castellini, che riportiamo integralmente.

«In questa calda stagione estiva potevamo aspettarci che qualche fine pensatore – in questo caso il gruppo denominato “Civica di Centro Destra” – potesse evitare di trovar modo di fare polemica anche su tematiche che dovrebbero essere di comune preoccupazione e cura per il nostro territorio?

Niente affatto. Anche tale gruppo cavalca argomenti “a spot” semplicemente per rivelare la propria presenza. Rammarica constatare che nessuna, proprio nessuna, tematica di interesse comunale, e nemmeno questa della viabilità che travalica i confini e le dirette competenze comunali, possa vedere una concorde modalità per essere affrontata senza essere immediatamente convertita in polemica e strumentale utilizzo volto alla denigrazione.

Nel caso specifico è ovvio che sin dalla campagna elettorale, una lista comunale che propone e promette di realizzare un tunnel per sostituire la statale 45 bis, pur essendo questa un’opera completamente al di fuori delle proprie competenze e possibilità, compie una “mirabolante promessa”.

Altra cosa invece è agire nelle opportune sedi e magari attivando pressioni per sottoporre un tema così importante agli organi superiori competenti. Altra cosa inoltre è attivarsi direttamente con proposte concrete, almeno parzialmente alla propria portata, e di più immediata realizzabilità.

Chi non comprende il buon senso, la ragionevolezza, e la responsabilità fattiva nel governo delle cose, espresse da questo duplice livello nell’affrontare il problema della viabilità, non ha alcuna volontà di arrivare ad effettive soluzioni o miglioramenti, ma semplicemente opera per rappresentare se stesso e la proprie storielle. Ce ne dispiace davvero, ma noi che i problemi volgiamo risolverli e negli anni abbiamo dimostrato di poterci riuscire continuiamo il nostro lavoro anche in periodo estivo e per questo stiamo lavorando con i colleghi Sindaci dell’Alto Garda per organizzare un incontro con gli organi competenti già nel prossimo mese di settembre».

 

[themoneytizer id=”16862-1″]

[themoneytizer id=”16862-16″]

Share
Published by
GardaPost