ACQUA essenza assenza DI VITA

DESENZANO DEL GARDA - Il progetto di CAUTO dedicato all’importanza dell’acqua per la vita si chiude con un evento aperto a tutta la cittadinanza che si terrà sabato 4 maggio a Desenzano.

Sabato 4 maggio dalle 15.30 alle 18 presso la Sala Peler di Palazzo Todeschini a Desenzano del Garda si terrà il momento conclusivo del progetto ACQUA essenza assenza DI VITA: il progetto della cooperativa CAUTO realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo attraverso il bando MY FUTURE con l’obiettivo di aumentare la conoscenza e la consapevolezza dei ragazzi/e delle scuole primarie e secondarie di primo grado sulla sostenibilità ambientale e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.

ACQUA essenza assenza DI VITA nasce dall’esperienza della cooperativa CAUTO, ente capofila del progetto, e degli enti in Rete che a titolo e livello diverso hanno negli ultimi anni portato avanti progetti di sensibilizzazione, coinvolgimento, partecipazione attiva ed educazione a diversi target del bacino gardesano: ACQUE BRESCIANE – Servizio Idrico Integrato e l’illustratore Silvio Boselli, l’Alta Scuola per l’Ambiente (ASA) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Comune di Desenzano del Garda, la Comunità del Garda, gli Istituti Comprensivi IC1 Desenzano, Lonato, Valtenesi, l’Ente per la gestione della Riserva Naturale “Torbiere del Sebino”, due classi 4^ dell’IC di Provaglio d’Iseo.

Un progetto rivolto ai “nativi ambientali”

ACQUA essenza assenza DI VITA, rivolto ai “nativi ambientali”, presenta l’Ambiente non come oggetto con mere caratteristiche fisiche, ma come un contesto complesso in cui la comunità genera strategie d’azione con ruolo di soggetto attivo per la cura dei luoghi.

Da ottobre 2023 a oggi, tutti gli enti coinvolti nel progetto hanno unito le diverse competenze e peculiarità per ampliare e amplificare i risultati nella collaborazione. Ogni azione sviluppata in questi mesi di lavoro congiunto si integra nell’altra non come un susseguirsi di prima e dopo ma come una circolarità in cui un’azione va a migliorare e arricchire le altre. Ognuna ha una sua identità ma insieme trovano un completamento una nell’altra aumentando gli esiti e i risultati degli obiettivi e del cambiamento che il progetto persegue.

Il progetto rispecchia un approccio di territorio che parte dal generare domande condivise prima di attivare azioni e prendere decisioni mettendo in dialogo più fattori per costruire nella relazione le soluzioni.

 

Il programma

Programma del pomeriggio e interventi:

15:30 – 16:00 Panoramica sul progetto e saluti Istituzionali:

  • Greta Cocchi – Responsabile educazione ambientale CAUTO
  • Mario Bocchio – Consigliere di amministrazione di Acque Bresciane
  • Ilaria Beretta – Docente di sociologia dell’ambiente e del territorio dell’Università Cattolica e responsabile area ricerca dell’Alta Scuola per l’Ambiente
  • Guido Malinverno – Sindaco Desenzano del Garda
  • Pierlucio Ceresa – Segretario generale della Comunità del Garda

16:00 – 17:00 Racconto della creazione del fumetto da parte di Acque Bresciane e dell‘illustratore Silvio Boselli.

Presentazione del progetto di Citizen Science da parte della classe partecipante e dell‘Alta Scuola dell’Ambiente.

17:00 – 18:00 Premiazione della classe vincente e visita libera agli elaborati prodotti.

L’evento è aperto a tutta la cittadinanza.

ACQUA essenza assenza DI VITA si pone in continuità con una serie di azioni intraprese dalla cooperativa CAUTO che hanno identificato il bacino lacuale gardesano come luogo fortemente a rischio a seguito del cambiamento climatico.

ACQUA essenza assenza DI VITA diventa nuova e generativa occasione, insieme ad altre progettualità che Rete CAUTO porta avanti nel territorio gardesano, per testimoniare il presidio costante della cooperativa nel territorio e il suo lavoro quotidiano per agire in rete come chiave per coniugare agire sociale e agire ambientale generando sostenibilità integrata.

 

I commenti sono chiusi.