Delitto in maschera, le indagini del giudice Albertano diventano una graphic novel

GAVARDO (BS) - Mercoledì la presentazione della graphic novel dell'autore Enrico Giustacchini. Le illustrazioni di Michele Avigo in mostra al Museo Archeologico.

Delitto in maschera

Mercoledì 1° maggio alle 18 alla fiera di Gavardo (palafiera Ziglioli, viale Avanzi 60) la presentazione della graphic novel dell’autore Enrico Giustacchini e dell’illustratore Michele Avigo.

I due dialogheranno con il giornalista Claudio Baroni e lo sceneggiatore Enrico Martini.

 

La mostra Gavardo Medievale

Sabato 27 aprile al Museo Archeologico della Valle Sabbia, a Gavardo, apre la mostra “Gavardo Medievale” con le illustrazioni nei Michele Avigo.

La mostra sarà visitabile sabato 27 e domenica 28 aprile e ancora santo 4 e domenica 5 maggio.

Orari nella locandina sottostante.

Delitto in maschera. Un’indagine del giudice Albertano

Albertano da Brescia è un protagonista dell’età medievale. Vissuto nel Duecento, è stato un giudice, un diplomatico e uno straordinario uomo di cultura. Di lui ci sono giunti tre trattati e cinque sermoni, che godettero di grande notorietà.

Alla sua opera più famosa, il Liber consolationis et consilii, si ispira la vicenda narrata in questo graphic novel. Il testo è un adattamento de “Il caso della fanciulla che sembrava in croce”, un appassionante e fortunato giallo di Enrico Giustacchini nel quale l’autore immagina Albertano impegnato, come un moderno detective, a indagare su un delitto misterioso avvenuto a Gavardo nel 1238.

Se la vicenda è di fantasia, esatti sono però i rimandi storici. In quell’anno, il giudice si trovava davvero a Gavardo, in veste di capitano di una guarnigione al servizio del Comune di Brescia.

Fedele è pure la ricostruzione del castro – la cittadella fortificata – e del borgo, basata su documenti coevi.

Il lettore può insomma compiere un suggestivo viaggio nel tempo, tra le righe di un racconto affiancato, pagina dopo pagina, dalle splendide, preziose illustrazioni di Michele Avigo. Illustrazioni frutto di un ampio lavoro di ricerca che – attraverso l’attenzione ai dettagli, la meticolosa riproposizione dei luoghi, la precisione fisiognomica dei tratti – assicurano il costante intreccio fra scrittura, ambientazioni e personaggi disegnati, in una peculiare, ma rispettosa interpretazione del romanzo di Giustacchini che ci immerge nelle atmosfere di un’epoca ricca di fascino e tutta da scoprire.

  • Enrico Giustacchini e Michele Avigo, Delitto in maschera.
  • Un’indagine del giudice Albertano, Liberedizioni

L’autore Enrico Giustacchini.

 

I commenti sono chiusi.