A Riva “Food for Profit”, docufilm sulle ipocrisie dell’industria della carne

RIVA DEL GARDA - Il primo documentario che getta luce sugli intricati legami tra l’industria della carne, le lobby e i vertici del potere politico.

Giovedì 9 maggio la rassegna «Il piacere del cinema» propone il documentario di Pablo D’Ambrosi e Giulia Innocenzi «Food for Profit» (Italia, 2024, durata 90 minuti).

Il film denuncia il trasferimento di ingenti capitali pubblici verso gli allevamenti intensivi, che non solo perpetrano gravi abusi sugli animali, ma anche contribuiscono all’inquinamento ambientale e rappresentano un rischio potenziale per futuri focolai pandemici.

Attraverso una narrazione cinematografica avvincente e una ricerca investigativa accurata, i registi Giulia e Pablo guidano in un viaggio che è sia rivelatore sia sconvolgente attraverso il panorama europeo.

Affrontando agricoltori, aziende e figure politiche di spicco, il documentario mostra la cruda realtà di un sistema che spesso cela dietro di sé un’apparente eccellenza nei prodotti lattiero-caseari e di carne europei.

Parallelamente, un infiltrato, fingendosi un lobbista agroalimentare, riesce a penetrare nei circoli di potere del Parlamento europeo, raccogliendo informazioni cruciali attraverso registrazioni segrete e svelando aspetti scioccanti delle dinamiche politiche in gioco.

La proiezione è nella sala cinema della Comunità di valle in via Rosmini 5 a Riva del Garda con inizio alle ore 21.

L’ingresso costa 7 euro l’intero e 5 euro il ridotto (over 65, minori di 14 anni, studenti fino a 25 anni). La biglietteria apre mezz’ora prima della proiezione.

La rassegna cinematografica intercomunale è organizzata dalla Comunità di valle Alto Garda e Ledro e dai Comuni di Arco, Drena, Ledro, Nago-Torbole, Riva del Garda e Tenno, per la direzione artistica del Coordinamento teatrale trentino.

https://www.trentinospettacoli.it/tag_eventi/riva-del-garda/cinema-riva-del-garda

 

 

I commenti sono chiusi.