Riva del Garda, le pratiche edilizie online

RIVA DEL GARDA - Dal prossimo 2 ottobre le pratiche edilizie si potranno svolgere online. La novità introdotta per rispondere agli obiettivi di semplificazione dei rapporti con professionisti e utenti.

Dal prossimo 2 ottobre le pratiche edilizie si potranno svolgere online tramite un apposito portale accessibile dal sito www.comune.rivadelgarda.tn.it.

La novità è stata voluta dall’amministrazione comunale per rispondere agli obiettivi di dematerializzazione dell’attività amministrativa e di semplificazione dei rapporti con professionisti e utenti, e più in generale per ottimizzare e ammodernare i servizi destinati al campo dell’edilizia e delle costruzioni, attivando il servizio delle pratiche edilizie online (peo), previsto quale possibilità dalle norme provinciali. C

on il nuovo sistema sarà possibile presentare online le pratiche edilizie, quindi a qualunque ora del giorno e senza doversi recare personalmente in Comune.

Il nuovo sportello telematico permetterà di consultare tutte le informazioni e le norme necessarie per presentare la pratica; di compilare e firmare in modo guidato i moduli digitali; e di controllare ogni fase dello stato di avanzamento del procedimento. Il servizio, completamente telematico, consentirà a tecnici e cittadini di inviare le pratiche edilizie tramite la «Stanza del cittadino», la piattaforma internet che si trova nella sezione «Servizi online», in bella evidenza nella parte alta della home page del sito comunale.

L’accesso al portale avverrà mediante un’interfaccia utente semplice e una procedura guidata che consentirà di inserire l’intera documentazione tecnica e amministrativa relativa alla pratica edilizia. Una volta verificata la documentazione, la pratica, già validata dal sistema, sarà pronta per l’invio. Avvenuta la trasmissione sarà possibile ottenere, quasi istantaneamente, il numero di protocollo associato alla pratica e seguire anche l’iter istruttorio.

Le pratiche edilizie che sarà possibile presentare online sono la quasi totalità:

  • Aps, Autorizzazione paesaggistica sindaco;
  • Cil, Comunicazione inizio lavori;
  • Cila, Comunicazione inizio lavori asseverata;
  • Col, Comunicazione opere libere;
  • Dul, Dichiarazione ultimazione lavori;
  • Pdc, Domanda permesso di costruire;
  • Pdcs, Domanda permesso di costruire in sanatoria;
  • Scagi, Segnalazione certificata di agibilità;
  • Scia, Segnalazione certificata inizio attività.

Saranno richiesti il possesso della firma digitale; la scansione di un modulo di delega, scaricabile dalla pagina, valido per tutte le pratiche edilizie con cui i richiedenti possono delegare un professionista alla presentazione della pratica edilizia mediante procura speciale per la sottoscrizione digitale e presentazione telematica delle pratiche edilizie online; la Carta provinciale servizi (Cps) oppure un account Spid (Sistema pubblico di identità digitale), già utilizzati per accedere ai servizi online del sistema pubblico trentino; e la redazione in formato pdf (formato p7m) della modulistica relativa alla pratica edilizia e di tutti gli allegati ed elaborati progettuali richiesti e necessari.

Per la compilazione della domanda i modelli da utilizzare sono forniti in formato pdf compilabile, disponibili al link http://www.modulistica.comunitrentini.tn.it.

Come previsto dalla norma di riferimento, dal 2 ottobre le pratiche edilizie dovranno essere presentate unicamente tramite il nuovo portale digitale. Il Servizio edilizia privata sarà disponibile per informazioni e chiarimenti.

 

 

I commenti sono chiusi.