Il mio Beethoven

SALO' - Domenica 14 alle 17 in Sala dei Provveditori la presentazione del libro «Il mio Beethoven» del musicologo Romeo Zoppi.

L’autore propone una lettura analitica e profonda delle nove Sinfonie di Beethoven, non esclusivamente legata alla tecnica strumentale ma piuttosto diretta a coglierne ogni significato, ogni messaggio.

Zoppi dialogherà con la poetessa Anna Pillarella. Interviene il pianista Riccardo Barba. L’ingresso è libero.

Il libro

Le nove Sinfonie di Beethoven rappresentano forse l’esistenza stessa del grande compositore. Romeo Zoppi offre in questo appassionante volume una lettura analitica e profonda delle Sinfonie, non esclusivamente legata alla tecnica strumentale ma piuttosto diretta a coglierne ogni significato, ogni messaggio.

Nel loro divenire – in cui si mostra la Bellezza del respiro dell’Arte e dell’Artista – anche l’autore trova una dimensione autobiografica, una storia dell’uomo: la forza e l’opportunità di rispecchiarsi, negli aspetti multiformi che caratterizzano l’individuo, divenuto tale attraverso un’infinità di forme che hanno dato sostanza al passato, che animano il presente, e progettano il futuro.

Nelle sinfonie di Beethoven prende luce una nuova etica, una visione inedita e un rinnovato modello di relazioni che non può non aver avuto effetti destabilizzanti nel passato così come resta, oggi, un insegnamento per il nostro presente.

 

I commenti sono chiusi.