Ricominciano le Serate a lume di stella all’osservatorio

MAGASA - In Valvestino tornano le «Serate a Lume di Stella» all'osservatorio di Cima Rest. Si comincia sabato 4 maggio. Ecco come partecipare.

Con un calendario ampliato fino al mese di ottobre, vista la grande richiesta di partecipazione che l’iniziativa suscita ogni anno, sabato 4 maggio ricominciano le serate dedicate alla volta celeste presso l’osservatorio astronomico di Magasa, a Cima Rest, organizzate dal Gruppo Astrofili di Salò e dall’infopoint di Valvestino.

Quest’anno saranno più di trenta le serate proposte, che proseguiranno fino al 30 ottobre con un calendario particolarmente fitto nel mese di agosto.

Ogni serata prevede una fase introduttiva teorica seguita dall’osservazione di pianeti e costellazioni utilizzando il telescopio.

Il ritrovo è fissato direttamente all’osservatorio di Cima Rest. Lo si raggiunge con una camminata di venti minuti a partire dalla chiesetta di borgo. L’attività, che per ovvie avrà luogo solo in condizioni di cielo sereno, ha una durata di circa due ore. Nell’ipotesi di cielo coperto, se di interesse, sarà comunque possibile prendere parte alla fase teorica.

La partecipazione è gratuita ma è necessario prenotare rivolgendosi all’ufficio turistico (0365.745060, [email protected]).

 

I commenti sono chiusi.