Genova per noi, il racconto dei gardesani al G8 del 2001

LONATO - E' partito il crowdfunding per un libro curato da Anpi Lonato e Anpi Alto Mantovano: il racconto di chi da Lonato e Castiglione partì per Genova, per manifestare contro il G8.

Il libro – spiega Carlo Susara, presidente dell’Anpi di Lonato, racconta di quando nel 2001 da Lonato e Castiglione delle Stiviere partì un pullman carico di storie, sogni e speranze: si andava a Genova per manifestare contro il G8.

Dopo vent’anni abbiamo rintracciato chi era su quel pullman per mettere a confronto i sogni e gli ideali di allora con quelli di oggi: cosa è cambiato? Cosa è rimasto uguale?

Ne sono usciti una ventina di brevi racconti molto interessanti, accompagnati da un apparato fotografico inedito di quella manifestazione.

Il volume continua poi con un secondo blocco che vede coinvolte alcune figure significative per il loro ruolo (sindacato, comunicazione, associazionismo, etc.), al di là del fatto che abbiano partecipato o meno a quella manifestazione. Fra questi nomi abbiamo: Massimo ghiacci (Modena City Ramblers), Lucio Pedroni (Presidente ANPI provinciale Brescia), Gianluca Foglia (Autore teatrale e disegnatore), Silvia Spera (Segreteria nazionale CGIL) e altri.

Per pubblicare il libro Anpi ha lanciato un crowdfunding, una raccolta fondi online. Per ogni informazione potete fare riferimento al collegamento sulla piattaforma “Produzioni dal basso” (https://www.produzionidalbasso.com/project/genova-per-noi-a-cura-di-carlo-susara/), oppure a questa mail: [email protected].

«C’è tempo fino al 9 aprile – conclude Susara – per contribuire a raggiungere l’obiettivo».

 

 

 

I commenti sono chiusi.