Gente di lago: Toscolano Maderno, volti e storie

TOSCOLANO MADERNO – È in vendita il libro di Alido Cavazzoni «Gente di lago - Toscolano e Maderno - Volti e storie»: la storia del paese scritta nei volti delle persone.

In copertina ci sono Maria e Giuseppe, i fratelli della mitica Torta Maderno. Poi, nelle 215 pagine del libro, troviamo altri ritratti di toscomadernesi, gente di paese. Sono ritratti che raccontano storie di persone e, più in generale, la storia del paese negli ultimi decenni.

Il libro, stampato per i tipi di Grafica5 di Arco di Trento, si intitola “Gente di lago – Toscolano e Maderno – Volti e storie” è in vendita all’edicola Ruffoni-Saletti (vicino all’oreficeria Zabbialini), al costo di 28 euro.

«Gente di lago – ha scritto Franco Mondini sul Giornale di Brescia – è il volume fotografico che raccoglie storie e volti di oggi e di ieri immortalati a Toscolano Maderno. Il libro è stato presentato dall’autore Alido Cavazzoni, commerciante in pensione, nei giorni scorsi sulla spiaggia del Vialone davanti a una cinquantina di persone. Nel 2010 Cavazzoni, ottimo fotografo che predilige il bianco e nero, aveva immortalato una serie di personaggi di Gargnano, dove è cresciuto e ha abitato sino a pochi anni fa prima di trasferirsi a Toscolano. Orala nuova avventura. Il volume è stato stampato in 500 copie, ma considerato il successo già riscosso c’è chi auspica una ristampa ampliata.

In copertina i fratelli Giuseppe e Maria Perolini.

«Ho voluto proporre uno spaccato di personaggi di ieri e di oggi – ha dichiarato l’autore al GdB  -. Qualcuno non c’è più e alcune attività, come il calzolaio invia Trento, ha chiuso ed è poi mancato. Un paese in evoluzione. Chissà quanti negozi o attività di oggi ci saranno a Toscolano Maderno tra cinque anni? Anni di ricerca, di scatti, mi hanno permesso l’uscita di questo volume. Decine le persone che non sono riuscito a inserire… ».

Tra i personaggi fotografati da Cavazzoni e inseriti nel volume ci sono anche i tre fratelli Borra, Giovanni Sala, dentista e collezionista di farfalle, il pasticciere Sergio Ardigò, il professor Roberto Righettini grande appassionato di musica, il fotografo Renato Scarpari (Risca), il pescivendolo Paolo Marai e tanti altri. Un piacere sfogliare il volume.

L’autore Alido Cavazzoni con il libro.

 

 

 

I commenti sono chiusi.