Il municipio è ufficialmente di proprietà della comunità

SAN FELICE DEL BENACO - Il Comune è ufficialmente proprietario del municipio. Lo annuncia il sindaco Simone Zuin: a un anno dalla delibera che avviava l’iter si è conclusa l’operazione di acquisto di palazzo Rotingo, sede comunale, da parte dell’ente pubblico.

«Finalmente! Dopo quasi un anno dalla delibera di Consiglio Comunale con il quale si avviava l’iter – scrive il sindaco Simone Zuin -, e dopo numerosi documenti prodotti, lettere e autorizzazioni del Ministero e passaggi di Giunta da martedì 29 novembre 2022, la sede del Comune è ufficialmente di proprietà della Comunità di San Felice del Benaco. Un sincero ringraziamento a tutti coloro, tra Amministratori e Funzionari, hanno permesso il raggiungimento di questo importante obiettivo per tutti i Cittadini del nostro comune».

L’iter dell’acquisizione si era messo in moto un anno fa con la delibera consigliare, approvata all’unanimità, che dava il via all’acquisto del palazzo.

L’immobile era infatti di proprietà della parrocchia e il Comune, da oltre trent’anni, pagava un affitto di 20mila euro all’anno. «Dopo trent’anni – aveva annunciato a dicembre 2021 il sindaco Simone Zuin – i Cittadini di San Felice, Portese e Cisano diventeranno i proprietari di questo edificio, a cui tutti siamo legati».

L’acquisto comporterà un investimento di circa 900mila euro, cifra ottenuta dalla Casa Depositi e Prestiti che il Comune rimborserà in 18 anni.

Il municipio si era insediato a palazzo Rotingo, edificio che diede i natali allo scultore Angelo Zanelli, nel 1993, dopo trecento anni passati al Monte di pietà.

Palazzo Rotingo, sede del municipio San Felice del Benaco.

 

Palazzo Rotingo

Ubicato in via XX settembre, prende il nome da un’antica famiglia salodiana e dal 1993 ospita il municipio. L’edificio, secondo i racconti di persone anziane, dovrebbe risalire ai primi del Novecento, massimo alla fine dell’Ottocento, anche se ci sono testimonianze ben precise che ci permettono di farlo risalire, con precisione, al XVIII secolo.

Al  suo interno si possono ammirare i soffitti a cassettoni in legno finemente decorati, alcuni stemmi e figure allegoriche.

Il palazzo può vantare di aver dato i natali ad Angelo Zanelli, accademico d’Italia.

Il palazzo Rotingo fu per oltre due secoli un’abitazione privata e successivamente, dal 1974 al 1989, fu adibito a scuola media.

Dal 1993 a tutt’oggi il palazzo, di proprietà della parrocchia del Paese, svolge la funzione di accogliere la sede del Municipio di San Felice.

 

 

I commenti sono chiusi.