Consigli e tendenze per arredare la casa al lago, la più amata dagli stranieri

Il mercato delle case di lusso sul lago non conosce crisi e fa registrare un numero rilevante di richieste soprattutto da parte degli stranieri, che oltre ad acquistare ville e appartamenti di lusso, sono interessati anche agli affitti a breve termine per godersi le stagioni più belle con vista sul lago.

Alla fine del 2021, secondo l’Osservatorio del mercato residenziale di lusso, le ville sul lago di Garda hanno visto lievitare i prezzi del 28% tanto che per acquistare un appartamento extra lusso in quella zona, si può arrivare a spendere fino a 7.730 euro al metro quadro. Si parla di strutture molto importanti, a volte di dimore storiche che necessitano di una progettazione particolarmente accurata dell’arredamento oppure di un restyling generale che tenga conto del valore dell’immobile.

Abbiamo selezionato le tendenze più attuali dando alcuni utili consigli per arredare la casa al lago con stile, con l’obiettivo di creare un rifugio ideale per l’estate e per i momenti di relax durante l’inverno, lontano dalla frenesia cittadina.

La scelta dello stile

Per arredare una casa al lago, la prima cosa da fare è scegliere uno stile ben definito da seguire. La scelta in genere è facilitata dal tipo di abitazione in quanto le case sul lago sono solitamente in stile Liberty con arredi molto classici. E’ preferibile evitare di snaturare le peculiarità originarie di queste abitazioni per andare a personalizzarle aggiungendo elementi d’arredo di tendenza. Per uniformarsi allo stile Liberty si può puntare ad esempio su arredamenti dai colori neutri che richiamano le decorazioni alle pareti e le colonne.

Tra i materiali utilizzabili si può optare per il metallo, in particolare il ferro battuto, e si possono scegliere mobili decorati con la tecnica del decoupage soprattutto per la zona giorno.

La pavimentazione e i rivestimenti

Una delle tendenze più seguite per l’arredamento della casa sul lago è la realizzazione di pavimenti di pregio che danno ai diversi ambienti un tocco di preziosa e ricercata antichità. I materiali più utilizzati sono il cotto e il parquet, che può essere in ceramica, massello o graniglia.

Come i pavimenti, anche i rivestimenti saranno di pregio e, attraverso una consulenza specifica con un architetto o un interior designer, si potranno creare abbinamenti sofisticati.

Per visionare un’anteprima del progetto e per poter scegliere con cura ogni dettaglio, molte aziende, come Bassetti Home Innovation, propongono il rendering 3d della casa che facilità la definizione dei diversi interventi con un’altissima affidabilità. Questo sistema garantisce inoltre una maggiore sicurezza nella fase di realizzazione del progetto evitando il rischio risultati che non soddisfano il cliente.

I colori delle pareti

Le case che affacciano sul lago sono molto luminose e la luce naturale può essere valorizzata ulteriormente scegliendo colori chiari e tonalità neutre per dipingere le pareti. Per evitare che queste scelte cromatiche rendano l’ambiente anonimo, si consiglia di ravvivare con tocchi di colore vivace o con tonalità scure nella scelta degli arredi, dei tessuti o anche nella realizzazione di piccole nicchie o boiserie colorate.

Arredare con i tessuti

Giocare con i tessuti e renderli parte integrante dell’arredamento è una delle mode più seguite. Le finestre delle case sul lago sono infatti dotate di importanti tendaggi capaci di conferire ai diversi ambienti un’atmosfera elegante e retrò. Inoltre i pavimenti sono arricchiti da tappeti pregiati con disegni che richiamano mondi lontani o trame che si contrappongono al gioco cromatico degli elementi d’arredo. L’obiettivo è sorprendere e regala un’esperienza unica per chi vive gli spazi degli appartamenti sul lago.

 

I commenti sono chiusi.