Il Grande in Provincia. Concerto lirico a Salò

SALÒ – Martedì 28 febbraio approda a Salò la rassegna di concerti di canto “Il Grande in Provincia” con un concerto d’opera ricco ed intenso.

Continua la rassegna di concerti di canto Il Grande in Provincia, avviata a dicembre e in programma fino a marzo 2017. La Fondazione del Teatro Grande di Brescia (www.teatrogrande.it) ha avviato questo importante progetto, insieme alla Provincia di Brescia e alla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, per promuovere l’ascolto della musica e dell’opera anche sull’esteso territorio della Provincia.

L’esecuzione del prossimo concerto d’opera si terrà martedì 28 febbraio, alle 20.30 nella sontuosa Sala dei Provveditori del Comune di Salò (Palazzo Municipale, Loggiato della Magnifica Patria). Il pianista Alessandro Trebeschi accompagnerà i cantanti Francesca Sartorato (mezzosoprano) e Paolo Ingrasciotta (baritono) in un repertorio ricco ed intenso, che spazia da brani lirici del grande repertorio – tratti da Mozart, Rossini, Bizet e Donizetti – ad arie più raramente eseguite come quelle di Händel, Massenet e Rota.

Gli appuntamenti musicali della rassegna Il Grande in Provincia si svolgono in luoghi inconsueti, al di fuori della tradizionale cornice teatrale, per addentrarsi in Comuni, Chiese, Palazzi e Castelli del territorio, anche in un’ottica di valorizzazione dei siti bresciani.

Gli appuntamenti della rassegna sono ad ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Programma:

  1. Händel da “Giulio Cesare” Priva son d’ogni conforto
  2. W.A. Mozart da “Le nozze di Figaro” Hai già vinto la causa
  3. Rossini da “Tancredi” Di tanti palpiti
  4. Donizetti da “Roberto Devereux” Forse in quel cor sensibile
  5. Rossini da “L’Italiana in Algeri” Ai capricci della sorte
  6. Massenet da “Werther” Va! Laisse couler mes larmes
  7. Massenet da “Herodiade” Vision fugitive
  8. Bizet da “Carmen” Habanera
  9. Rota da “Il cappello di paglia di Firenze” È una cosa incredibile
  10. Donizetti da “La favorita” O mio Fernando
  11. W.A. Mozart da “Don Giovanni” Là ci darem la mano (duetto)

Francesca Sartorato (foto sopra). Intraprende gli studi al conservatorio A.Buzzolla di Adria, nella classe di pianoforte del Prof. Antonio Pulleghini. Frequenta il corso di Canto lirico al conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara, nella classe del Maestro Garbis Bojadjan. Prosegue gli studi con il mezzosoprano Cristina Guarino, il basso Danilo Rigosa, il baritono Bojagian Garbis, il tenore Antonio Feltracco, il tenore William Matteuzzi e il soprano Donata D’Annunzio Lombardi. Nel 2009 frequenta il CUBEC, l’Accademia di Alto perfezionamento per cantanti lirici, seguendo le lezioni del Soprano Mirella Freni a Vignola (MO). Dal 2012 studia con il Maestro Fernando Opa Cordeiro. Fra il 2008 e il 2012 numerosi sono i concerti nei teatri dell’Emilia, fra cui il Teatro Cavallerizza, il Teatro Ariosto di Reggio Emilia e il Teatro Pavarotti di Modena. Nello stesso periodo collabora attivamente con il coro dell’Università di Modena e Reggio Emilia e con il coro del Maestro Ennio Morricone. Si dedica al repertorio barocco, esibendosi nello Stabat mater di Vivaldi, Haydn e Pergolesi e al repertorio sacro. Nel 2012 inizia la collaborazione con l’Accademia dei Musici di Parma. Interpreta il ruolo di “Cherubino” ne “Le Nozze di Figaro” di Mozart, di Misa Criolla di Ramirez, di Zerlina nel “Don Giovanni” di Mozart, di “Ottone” nell’Incoronazione, di Poppea in Monteverdi, di Dardano in “Amadigi” di Händel. Nel 2014 ha collaborato con importanti interpreti quali Renato Bruson, Gianluca Terranova e Andrea Mastroni. Nel 2016 è protagonista dell’opera contemporanea di Marco Betta “Notte per me luminosa”. A dicembre canta, in collaborazione con il Teatro Comunale di Ferrara, il “Magnificat” e il “Beatus Vir” di Vivaldi.

Paolo Ingrasciotta. Primo premio al Concorso Internazionale Lirico “Giacinto Prandelli” 2015, premiato come miglior voce da baritono emergente al “Gran Prix dell’opera” presso il prestigioso Teatro Regio di Parma, diretto dal maestro Roberto Gianola, Paolo Ingrasciotta, catanese, ha iniziato giovanissimo glistudi musicali e nel 2008 intraprende lo studio del canto prima sotto la guida del soprano Giuseppina Brienza, poi al Conservatorio di Venezia. Ha debuttato nel ruolo di Colas in Bastiano e Bastiana di Mozart al Teatro l’Osservanza di Imola. Ha poi interpretato Belcore in Elisir d’amore, Marullo nel Rigoletto, il Barone Duphol ne La Traviata, Slook ne La Cambiale di Matrimonio di Rossini, il Barone di Trombonok nella produzione de Il Viaggio a Reims, Germano ne La Scala di Seta, il Dottore Malatesta in Don Pasquale, Gaudenzio ne “Il Signor Bruschino” di Rossini, Schaunard ne “La Boheme” di Giacomo Puccini. È stato Don Magnifico nella Cenerentola presso il Teatro alla Scala e “Demetryus” nel “Midsummer night’s dream” di Benjamin Britten presso il circuito “Opera Lombardia”. E’ vincitore del Concorso Internazionale Toti Dal Monte (2013) per il ruolo di Schaunard ne La Bohème, che ha debuttato a Treviso. A Marzo 2016 partecipa alla prima esecuzione mondiale dell’opera contemporanea “Il ritorno dei Chironomidi” di Giovanni Mancuso. Dal Settembre 2016 è allievo effettivo dell’accademia del Teatro alla Scala di Milano. A febbraio 2017 invece è Guglielmo nel Cosi Fan Tutte presso il Teatro Carlo Felice di Genova con la regia di Ettore Scola e direzione di Jonathan Webb.

Il baritono Paolo Ingrasciotta.
Il baritono Paolo Ingrasciotta.

Alessandro Trebeschi. Si diploma sotto la guida del M° Giacomo Bellini presso il Conservatorio “L. Campiani” di Mantova ed è stato allievo dei Maestri Rinaldo Rossi, Cristiano Burato e Piernarciso Masi. Si perfeziona anche con A. Ciccolini e C. Martinez-Mehner, oltre ad altri importanti maestri. Tra i risultati più importanti, nel 2009 ha ottenuto una medaglia d’onore al “Maria Canals” di Barcellona e il quarto premio al “European Piano Competition” tenutasi a Le Havre durante la quale si è esibito insieme alla Warsaw Symphonic Orchestra, diretta da Peter Csaba. Inoltre è risultato semifinalista al “Premio Iturbi” di Valencia nel 2010. Si è esibito in diversi Paesi: Polonia (European Representative Palace a Cracovia), Moldavia (Organ Hall a Kishinev), Macedonia (Sala del conservatorio di Skopje, Bitola Festival), Germania (Kawai Hall a Krefeld), Austria (museo Haydn a Eisenstadt), Francia (Ouistreham, Parigi), Germania (Dusseldorf), Norvegia, Giordania e altri. È attualmente direttore artistico e didattico dell’Accademia “A.Vivaldi” di Carpenedolo (BS), per la quale cura anche l’organizzazione di una stagione concertistica. Da pianista accompagnatore collabora con la Fondazione del Teatro Grande di Brescia e si è esibito presso il Teatro del “Maggio Musicale Fiorentino” a Firenze e il Teatro Comunale di Bologna, partecipando alla preparazione di opere musicali sotto la direzione di Zubin Mehta, Enrico Maria Sardelli, Michele Mariotti ed altri.

sala dei provveditori, municipio di Salò
La bella Sala dei Provveditori, nel municipio di Salò.

Prossimo concerto: Sabbio Chiese – Rocca – domenica 12 marzo, ore 17.00

L’accesso ai concerti è libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

I commenti sono chiusi.