Feralpi Group e Polizia postale, formazione per la cybersecurity

LONATO - A fine 2022 il Protocollo d’intesa, oggi la formazione. Continua così la collaborazione tra la Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Lombardia e Feralpi Siderurgica in tema di prevenzione e contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi “sensibili”.

Mercoledì 20 si è tenuto a Lonato del Garda un pomeriggio di formazione “Cybersecurity. In & Out: minacce e prevenzione nella vita professionale e domestica” promosso da Feralpi con la partecipazione della Polizia Postale attraverso i referenti del Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia e della Sezione Operativa per la Sicurezza Cibernetica di Brescia.

L’incontro è stato un momento prezioso per affrontare e condividere aggiornamenti sulle attuali minacce che si presentano sul mondo web, social, sulle reti digitali nell’ambito della vita in azienda o quella domestica, poiché la criminalità informatica non ha confini di sorta.

Il protocollo si è posto fin dal principio proprio l’obiettivo di mettere a fattor comune informazioni e indicatori di vulnerabilità cyber al fine di prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti alle infrastrutture informatiche, stabilendo e impostando adeguati interventi di incident response e remediation.

Non meno importante è stata l’organizzazione di un momento formativo volto ad innalzare la consapevolezza dei rischi connessi all’utilizzo degli strumenti informatici tra i dipendenti dell’azienda.

«La crescente digitalizzazione che anche noi stiamo integrando all’interno dei nostri sistemi produttivi – commenta Giovanni Pasini, consigliere delegato di Feralpi Group –  comporta una maggiore esposizione ai rischi cibernetici: la necessità di garantire la business continuity comporta una fortissima attenzione alla sicurezza e all’integrità delle informazioni e dei processi aziendali, aspetto fondamentale anche per la sicurezza dei nostri lavoratori. Consapevoli che l’attenzione di ciascuno di noi sia fondamentale per contrastare i crimini informatici, abbiamo voluto non solo mettere in campo tutte le misure previste nel protocollo siglato con la Polizia Postale, ma anche organizzare un’attività di formazione congiunta per essere consci dei rischi e delle “contromisure” da adottare dentro e fuori l’impresa».

«L’accelerazione tecnologica – ha ricordato Angelo Parente, Direttore Tecnico Superiore della Polizia di Stato – Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica Lombardia, Dirigente Area I Information Technology – ha raggiunto livelli altissimi ed è sempre più complesso restare al passo, anche sul fronte della cybersecurity. Oggi gli hacker mettono in azione truffe informatiche sofisticate che colpiscono indistintamente aziende e privati mettendo “nel mirino” non solo il denaro, ma anche i dati e la reputazione. Occorre pertanto conoscere i rischi e le modalità di attacco per prevenirli, partendo da due parole chiave: consapevolezza e conoscenza. Ecco perché, come Polizia Postale, abbiamo anche la responsabilità di promuovere una corretta formazione perché spesso, dietro al successo di un attacco, c’è un errore umano».

Il Gruppo Feralpi

Il Gruppo Feralpi è tra i principali produttori siderurgici in Europa (2.4 mld € di fatturato nel 2022, oltre 1800 dipendenti diretti nel 2022) ed è specializzato nella produzione di acciai destinati sia all’edilizia sia ad applicazioni speciali.

Dalla capogruppo Feralpi Siderurgica, fondata nel 1968 a Lonato del Garda (Brescia), un percorso di crescita ha dato vita ad un Gruppo internazionale, diversificato e verticalizzato a monte e a valle della filiera produttiva e di commercializzazione. Il Gruppo Feralpi è tra i leader sul mercato nazionale ed europeo nella produzione di tondo per cemento armato in barre, vergella liscia e nervata, tondo ribobinato, trafilato e rete elettrosaldata.

La missione che si propone Feralpi non è soltanto quella di produrre i migliori acciai per l’edilizia, ma di farlo nel modo più sostenibile possibile, nel rispetto delle persone e della loro diversità nonché dell’ambiente, ovvero abbattendo i consumi e le emissioni utilizzando le migliori tecnologie disponibili grazie ad investimenti tecnologici uniti ad un’intensa attività di innovazione e ricerca.

www.feralpigroup.com

 

 

I commenti sono chiusi.