Nel weekend la 53esima Festa dell’Uva a Castelnuovo

CASTELNUOVO DEL GARDA – Enogastronomia, musica e spettacolo. Questo, e molto altro, nell’edizione numero 53 della Festa dell’Uva, in programma da venerdì 15 a domenica 17 settembre a Castelnuovo del Garda.

La manifestazione, organizzata dal Comune e dall’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, prevede anche quest’anno il collaudato connubio associazioni – Cantine per la vendita dei vini del territorio.

«Il cuore della Festa dell’Uva è l’enogastronomia, accompagnata però da una serie di eventi collaterali, concerti dei più diversi generi musicali, momenti di spettacolo e appuntamenti sportivi – spiega il presidente dell’associazione culturale Città di Castelnuovo del Garda, Luca Martini –. Naturalmente un posto d’onore è riservato all’assaggio guidato dei migliori vini, in particolare del nostro Moro dal Castel».

«A questo proposito ricordo che, grazie all’iniziativa “Il Moro nel piatto”, per tutto il mese di settembre è possibile gustare le ricette realizzate con il vino simbolo del paese – aggiunge l’assessore alle Manifestazioni, Marina Salandini –. Prodotto dalla Cantina di Castelnuovo del Garda con marchio registrato dal Comune, il Moro dal Castel riprende un’antica tradizione secondo la quale il mosto veniva deposto nelle botti delle cantine del castello dopo l’antica cerimonia della pigiatura collettiva chiamata Festa delle uve».

Numerosi gli appuntamenti sportivi: sabato 16, alle 15.30, a Montealto, il VII Trofeo Città di Castelnuovo Junior Bike, a cura dell’associazione sportiva Almabike, mentre sabato 23 settembre, alle 16, al lido Campanello, si svolgerà il secondo Palio dell’Uva, regata di voga veneta su gondolini gardesani. Non mancherà, domenica 17, la tradizionale corsa podistica Marapergola, giunta alla 46ª edizione, con partenza alle 8.30.

Completano il programma la visita guidata alla Cantina (sabato alle 14.50) e ai monumenti e luoghi storici del paese, a cura del gruppo Ctg “El Vissinel” (domenica 17 a partire dalle 15), mentre in sala civica Libertà il Gruppo Click Amici della fotografia proporrà la mostra concorso “I vostri brindisi”. Ogni sera ballo e appuntamenti musicali. Per tutta la durata della festa funzionerà un luna park agli impianti sportivi.

La cerimonia d’inaugurazione è fissata per venerdì 15 alle 19.30, in via Marconi, con il taglio del nastro e i saluti del sindaco Giovanni Peretti. Conclusione domenica alle 23.30 al Brolo delle Melanie con lo spettacolo “Fontane danzanti”.

Rossi del Garda veronese.

I commenti sono chiusi.