Calvagese e Polpenazze più vicini. Accordo per la tangenzialina

CALVAGESE – Siglato l’accordo di programma tra la Provincia di Brescia e i Comuni di Calvagese della Riviera e Polpenazze per la realizzazione della variante ad est del centro abitato di Carzago della SP 78.

Il Comune di Calvagese della Riviera, frazione Carzago, è interessato da un notevole flusso di mezzi pesanti per le attività industriali e artigianali presenti al confine del territorio comunale con quello di Polpenazze del Garda (nella foto sopra), che provoca notevoli disagi alla popolazione residente.

La Provincia di Brescia, per risolvere il problema, ha condiviso con i due Comuni il progetto di realizzazione della variante ad est del centro abitato della S.P. 78 “Calvagese-Mocasina-Lonato”, in modo da offrire un collegamento alternativo tra le zone artigianali di Bottenago nel Comune di Polpenazze del Garda e di Carzago nel Comune di Calvagese della Riviera, con raccordi stradali di collegamento con le strade provinciali e statali, promuovendo così un nuovo sistema viario di accesso al servizio delle strutture esistenti sui due territori.

“L’opera – ha dichiarato il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli – rientra in quelle azioni portate avanti dalla Provincia di Brescia volte all’eliminazione, sulla propria rete stradale, di situazioni di particolare criticità, con l’obiettivo di ottenere un miglioramento della sicurezza della circolazione a tutela anche dell’utenza residenziale dei centri abitati”.

La Provincia ha destinato 1, 3 milioni di euro per questo intervento, un’opera da 2 milioni e 530 mila euro (980mila li mette Calvagese e 250mila Polpenazze). “Tale progetto – ha dichiarato il Consigliere delegato ai Lavori Pubblici, Antonio Bazzani – è finalizzato all’effettiva deviazione del traffico veicolare pesante dalla Frazione di Carzago a una zona periferica della medesima frazione e consente nel contempo un miglior collegamento tra le aree artigianali-industriali e i caselli autostradali di Brescia e Desenzano del Garda”.

Soddisfatti i sindaci interessati: “La Provincia di Brescia è veramente la Casa dei Comuni – ha sottolineato Simonetta Gabana, Sindaco di Calvagese della Riviera – Da tempo avevamo in sospeso con la Provincia alcune opere importanti e in questi ultimi anni si stanno tutte concretizzando. Questa variante risolverà un grave problema perché il traffico dei mezzi pesanti su una strada comunale è invivibile per i residenti”.

“Dobbiamo ringraziare la Provincia – ha aggiunto il Sindaco di Polpenazze, Andrea Dal Prete – per questo intervento che andrà a risolvere un problema rilevante per Calvagese e Polpenazze. Ci impegneremo affinché il progetto si concretizzi al più presto”.

I commenti sono chiusi.