Desenzano è l’80° comune virtuoso d’Italia

DESENZANO – Desenzano entra ufficialmente nel “club” dei “Comuni virtuosi”. Il direttivo dell’Associazione nazionale ha accettato la candidatura della città.

Desenzano diventa così l’80° Comune virtuoso d’Italia (l’ottantesima posizione si riferisce all’ordine di iscrizione dell’ente, non a una graduatoria dei comuni all’interno dell’Associazione Comuni virtuosi). La richiesta era stata approvata all’unanimità dal consiglio comunale di fine febbraio, completando l’iter di adesione grazie alla soddisfazione di una serie di requisiti necessari.

«È un importante traguardo per la nostra città – commenta il sindaco Rosa Leso – al cui raggiungimento l’amministrazione ha lavorato sin dalla sua prima delibera di giunta, con cui è stato possibile riscrivere il Pgt di Anelli, rendendolo a consumo zero. Questo riconoscimento è un’ulteriore spinta a proseguire sulla strada avviata e a implementare sempre più le azioni virtuose per migliorare la qualità dell’ambiente e la vita dei cittadini: Desenzano punta a un futuro sempre più sostenibile».

È proprio lo stop al consumo di suolo agricolo, con l’incentivazione al recupero di quello esistente, uno dei requisiti basilari per essere considerato “comune virtuoso”, a cui si aggiungono la riduzione dell’impronta ecologica della macchina comunale, la mobilità sostenibile, una corretta gestione dei rifiuti e l’incentivazione di nuovi stili di vita sobri e sostenibili. Nell’estate 2013 è stato firmato a Bruxelles il Patto dei Sindaci, per la riduzione della produzione di CO²: un progetto che coinvolge un soggetto privato e che consentirà al Comune desenzanese di ridurre il consumo di energia per il riscaldamento degli edifici e l’illuminazione pubblica, abbattendo le emissioni di CO².

Rientrano in quest’ottica anche gli investimenti per la mobilità ciclopedonale e l’adozione della raccolta rifiuti “porta a porta” su tutto il territorio cittadino, sistema esplicitamente indicato dall’Associazione Comuni virtuosi. Oggi, conclude il sindaco Rosa Leso, «se Desenzano è l’80° Comune virtuoso d’Italia, lo dobbiamo anche alla collaborazione dei cittadini e delle associazioni del nostro territorio».

Info: www.comunivirtuosi.org

comuni virtuosi
Il logo dell’associazione Comuni Virtuosi

I commenti sono chiusi.