Agevolazioni sul trasporto scolastico

0

CASTELNUOVO – Ultimi giorni per usufruire dell’applicazione del Fattore Famiglia sulla tariffa del trasporto scolastico. Ecco come fare domanda.

Scade infatti il 7 agosto il termine per la compilazione della scheda integrativa allo sportello Informagiovani (in piazza della Libertà, 5). Per fissare l’appuntamento telefonare allo 045.6459970 il martedì e il sabato dalle 9 alle 12, il mercoledì e il venerdì dalle 15 alle 18. Per accedere al servizio è indispensabile essere in possesso della nuova dichiarazione Isee 2015.

Chi ha una connessione internet può compilare la scheda integrativa anche da casa collegandosi al sito: http://pilar.dse.univr.it/isee/castelnuovo.html.

Naturalmente è necessario effettuare anche l’iscrizione al servizio di trasporto. Le domande si ricevono sino al 7 agosto all’ufficio Servizi scolastici del Comune. Info sul sito del Comune: www.comune.castelnuovodelgarda.vr.it.

Il Fattore Famiglia, introdotto dal Comune di Castelnuovo del Garda, è uno strumento che supera il vecchio concetto di Isee allo scopo di sostenere le famiglie realmente bisognose di agevolazioni evitando di assegnare contributi a chi non ne ha diritto.

«La riforma dell’Isee varata dal Governo di fatto peggiora la situazione di molte famiglie che posseggono la prima casa – spiega il sindaco Giovanni Peretti –, per questo continueremo ad adottare il Fattore Famiglia che ci garantisce di usare bene, a favore di chi ne ha veramente bisogno, le scarse risorse disponibili».

«Il Fattore Famiglia non nasce dal caso ma è frutto del lungo e paziente lavoro del Forum delle associazioni familiari ─ precisa il consigliere Maurizio Bernardi, delegato al progetto ─. Inoltre la sperimentazione è condotta dal Dipartimento di Scienze Economiche dell’Università di Verona, ad ulteriore garanzia di affidabilità. In pratica questa revisione prevede l’utilizzo di scale di equivalenza in grado di differenziare adulti e bambini, la presenza di persone disabili, l’impiego del reddito disponibile della famiglia e misure di controllo dell’elusione fiscale».

Lascia una risposta