Uniti a te. Amodio espone a Desenzano

DESENZANO – Dal 14 Maggio al 5 Giugno 2016, la Galleria Civica Gian Battista Bosio ospita “Uniti a te”, mostra personale dell’artista veronese Antonio Amodio (1972).

L’esposizione raccoglie una trentina di lavori della produzione più recente del Maestro: tempere su tavola, chine su carta e ceramiche, raffiguranti i soggetti prediletti dal Maestro.

I volti e i busti femminili sono scolpiti da una sensualità che riesce nell’intento di apparire inconsapevole negli atteggiamenti e violenta nella resa pittorica e gestuale, mentre paesaggi e vedute risultano trasfigurati dai filtri emozionali.

La mostra, realizzata dallo studio dell’artista, con il Patrocinio del Comune di Desenzano del Garda, è visitabile dal 14 maggio al 5 giugno; ingresso gratuito; inaugurazione: domenica 15, ore 11.00

Antonio Amodio – Cenni Biografici

Antonio Amodio (Verona, 1972) inizia la sua attività lavorativa ed artistica a soli quattordici anni, orientando i primi studi sulle tecniche della scultura e del bassorilievo.

In questa fase iniziale, prediligendo materiali come il legno e la pietra, si esercita duramente sotto la guida dell’artista Giovanni Massagrande, da cui apprende la tecnica dell’intaglio e affina l’arte dello scolpire. Ben presto la sua curiosità e la sua sensibilità artistica lo portano ad avvicinarsi al mondo della pittura. Amodio inizia così a studiare la figura umana, delineandola con tratto semplice e pulito e sintetizzandone, attraverso una tavolozza cromatica ristretta, le numerose sfaccettature d’animo.

Di fondamentale importanza nel percorso dell’artista, è l’incontro col celebre scultore Giacomo Manzù. Nell’atelier romano di quest’ultimo, lo stile di Amodio acquista maggiore immediatezza e una libertà espressiva più forte e intensa. A questo periodo è ascrivibile anche la realizzazione di opere con l’antica tecnica della fusione a cera persa; mentre la fascinazione e i soggiorni ripetuti in città come Madrid, Istanbul, Lisbona, Porto e Venezia, accompagneranno tutto il percorso artistico dell’artista, divenendo fonte d’ispirazione e soggetto di molte sue opere.

Disegni e sculture di Antonio Amodio sono presenti in numerose collezioni pubbliche e private, italiane ed estere, da città del Vaticano al Senato della Repubblica italiana, fino alla Russia e agli Stati Uniti.

Antonio Amodio2 Antonio Amodio

I commenti sono chiusi.