Taste of Nature, apericena all’orto botanico

TOSCOLANO – Questa sera, martedì 31, all’orto botanico Ghirardi, in via Religione, va in scena «Taste of Nature»: natura e sapori si incontreranno nell’orto, che diverrà la location di un piacevole “apericena”.

All’orto botanico di Toscolano si alza il sipario su un’altra stagione di eventi. Anche quest’anno saranno numerose le occasioni per scoprire questo santuario del verde gestito dal dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano, percepito dai più come luogo di ricerca e studio (promuove progetti di ricerca che vanno dalla caratterizzazione fitochimica di specie officinali alla etnobotanica), ma che si può anche visitare.

Una è in programma oggi, martedì 31. Si tratta di «Taste of Nature»: a partire dalle 18 natura e sapori si incontreranno nell’orto, che diverrà la location di una passeggiata enogastronomica, un “apericena” per usare un termine gettonato, che ha per protagonisti i piatti tipici del lago preparati dai ristoratori del paese e proposti in abbinamento ad un calice di vino. La serata propone inoltre visite guidate, assaggi di extravergine, sketch teatrali nelle serre (partecipazione 20 euro).

Ricordiamo anche che all’orto è allestita fino al 30 giugno la suggestiva mostra «Seduzione Repulsione. Quello che le piante non dicono». Curata da Gelsomina Fico, responsabile scientifico dell’orto, e da Patrizia Berera, la mostra ci svela i segreti e le sottili tecniche di attrazione e di inganno messe in atto dalle piante per sedurre gli impollinatori e respingere gli aggressori.

La mostra non si esaurisce lungo il percorso espositivo in serra, ma rimanda alle collezioni dell’orto, dove è possibile vedere dal vivo molte delle piante citate nei pannelli descrittivi. L’ingresso è libero; orari di apertura: da martedì a venerdì 10-12 e 14-16; sabato 10-12. Visite guidate domenica 12 e 19 giugno alle 11.

Nel corso dell’estate altri eventi saranno organizzati in questo luogo che ha una storia singolare: fu fondato nel 1964 dal prof. Giordano Emilio Ghirardi, proprietario di un’azienda farmaceutica, allo scopo di coltivarvi piante medicinali provenienti da tutto il mondo. Alla scomparsa del fondatore, nel 1991, l’orto è stato donato all’Università di Milano. Lo potete visitare tutti i giorni. L’ingresso è sempre gratuito.

orto botanico
La suggestiva mostra «Seduzione Repulsione. Quello che le piante non dicono», curata da Gelsomina Fico, responsabile scientifico dell’orto.
orto botanico
La mostra non si esaurisce lungo il percorso espositivo in serra, ma rimanda alle collezioni dell’orto.

Info: reteortibotanicilombardia.it/orti-rete/orto-botanico-brescia-toscolano-maderno

I commenti sono chiusi.