La XI Sagra di San Giovanni Battista

LONATO – Dal 24 al 26 giugno al Parco “G.Papa”, in località Pozze a Lonato, torna la consueta sagra: luna park, esibizioni, ballo liscio e ricco menù gastronomico.

Un grande parco, gli stand gastronomici con le immancabili griglie, la musica da ballo, l’area giochi per i bimbi e l’accoglienza dei volontari della Parrocchia di San Giovanni Battista di Lonato del Garda, della frazione di Campagna e di numerose associazioni che mettono “nel  piatto” la loro disponibilità, con la collaborazione del Comune lonatese.

Tutto è pronto al Parco G.Papa in località Pozze, per accendere la festa della comunità. Tre giorni di sagra patronale, il 24, 25 e 26 giugno, come è ormai tradizione, dato che si tratta dell’XI edizione della Sagra di San Giovanni Battista, in cui non mancheranno le attrazioni per grandi e piccoli: il luna park per i bimbi, le esibizioni sportive, le orchestre di liscio, il ricco menu con porchetta, grigliata mista, contorni e patatine.

Il parco giochi aprirà i battenti ogni sera alle 17 e alle 19 entreranno in servizio le cucine con la possibilità di cenare all’aperto o sotto la struttura coperta. Venerdì sera, alle 19.30 esibizione di arti marziali a cura dell’associazione “Kick-boxing and Ju jitsu school” in memoria di Fabio Fontanella (cintura nera 6° dan) e a seguire serata danzante con l’orchestra “William Ragazzi”.

Sabato e domenica dalle 9 alle 16 si disputerà il 3° torneo di calcio “3 contro 3”, organizzato dall’Asd “Lonato over 35”. Oltre al luna park, dalle 17.30 sarà allestito uno spazio gioco “bimbi a cavallo” a cura della “Fondazione Exodus Onlus”. Poi tutti in pista, dalle 21, con l’orchestra “Katia e Max Delfiore”.

Domenica pomeriggio, dalle 16.30, sempre al parco, sono previsti giochi e spazio “bimbi a cavallo” e luna park. La sera, alle 20.30, un atteso momento istituzionale: l’amministrazione comunale e la parrocchia consegneranno l’XI Premio “San Giovanni Battista”, un riconoscimento abbinato alla sagra patronale e assegnato a persone che si sono distinte per il loro impegno sociale, la generosità e un’attività continuativa a favore dei meno fortunati o per il bene della comunità. Quest’anno sono state coinvolte nella scelta le associazioni locali, invitate a presentare ciascuna un candidato tra cui sarà deciso il destinatario del premio.

Come ogni sera anche l’ultima si svolgerà all’insegna della musica dal vivo, quindi tutti in pista col liscio insieme all’orchestra “Gypo Pezzotti”.

Per la giornata del santo patrono, venerdì 24 giugno, la Parrocchia di Lonato invita la popolazione alla Santa Messa delle 10.30 nella Basilica minore di San Giovanni Battista, con la partecipazione dei sacerdoti che hanno svolto il loro ministero a Lonato del Garda negli anni precedenti. La sera alle 20.15 sarà proposto anche un concerto a cura del Coro Basilica di Lonato, a ingresso libero, sempre in Basilica, e a seguire la celebrazione della Santa Messa.

«La sagra patronale è la vera festa della comunità di Lonato del Garda – afferma il sindaco Roberto Tardani –. L’amministrazione ringrazia la parrocchia, le associazioni e tutti i volontari che hanno deciso di mettere il loro tempo al servizio dei concittadini e degli ospiti per dare vita a questa festa che apre l’estate lonatese: una bella occasione per ritrovarsi e ritrovare il piacere di stare insieme».

«La festa, la possibilità di stare insieme, i giochi e la musica e quanto potremo vivere al Parco in località Pozze – dichiara il parroco di Lonato don Osvaldo Checchini – sono doni stupendi, possibili grazie all’altruismo di persone intraprendenti e volenterose e alla stretta collaborazione tra oratorio, parrocchia, gruppo di Campagna, amministrazione comunale e altre associazioni che partecipano con gioia alla manifestazione. Ricordo gli appuntamenti del giorno del santo patrono, venerdì 24 giugno, in apertura del fine settimana e vi invito a vivere in serenità con le vostre famiglie l’XI Sagra di San Giovanni».

 

I commenti sono chiusi.