Salò si accende al calar del buio

SALÒ – Parcheggi gratuiti, negozi aperti, musica ed eventi. Salò incentiva così la frequentazione serale. E questa sera al via il jazz “on the road”.

A Salò prende il via quello che l’assessore al commercio, Nirvana Grisi, e il presidente della Pro Loco, Nicola Tranquilli, definiscono «il primo serio esperimento per tentare di creare un’abitudine di frequentazione serale della nostra cittadina».

Tre i fronti sui quali il Comune ha agito: l’animazione del centro, affiancando al tradizionale aperitivo in musica “Happy Blue Hour” del giovedì un calendario di concerti jazz “on the road” nel fine settimana; i parcheggi gratuiti, per tutte le sere estive, dalle 19 in poi; infine l’apertura serale dei negozi, non imposta ovviamente, ma caldeggiata (Per ora hanno risposto positivamente all’appello 6 negozi del centro ogni dieci. Rimane da convincere l’altro 40%).

L’esperimento prende il via oggi e si protrarrà fino a fine agosto, tutti i weekend dal giovedì al sabato. La rassegna «Note in Jazz On the Road», cui è affidato il compito di animare il centro il venerdì e il sabato e, di conseguenza, di invogliare i commercianti a tenere le serrande alzate fino alle 23, farà il suo esordio questa sera, sabato 16. Cinque formazioni jazzistiche si esibiranno, contemporaneamente, a partire dalle 21 e fino alle 23, in piazza Zanelli, piazza Zanardelli, piazza Cavour, via San Carlo e Largo Pirlo.

La rassegna è curata da Luca Corsini e Giorgio Cerutti e sarà riproposta il 29 luglio, il 6, 13, 19 e 28 agosto.

Eventi che si affiancano agli aperitivi del giovedì sera, così come alle grandi rassegne concertistiche, come il Festival Acquedotte (esordio domani, domenica 17, alle 21.30 in piazza Vittoria con la Banda Osiris e la special guest Marna Fumarola al violino; ingresso libero) e l’Estate Musicale del Garda (primo concerto sabato 23 luglio alle 21.30 in piazza Duomo con il violinista Stefan Milenkovich).

I commenti sono chiusi.