Il Palio delle bisse fa tappa a Garda

GARDA – Sabato 23 nel centro veronese la settima tappa della “Bandiera del Lago”. In gara tutti gli equipaggi. Tra le donne è Arilica a condurre. Carmagnola è prima nella graduatoria maschile a punteggio pieno.

La regata delle bisse sarà preceduta alle 19.15 dalla sfilata a terra degli equipaggi accompagnati dai musici e dagli sbandieratori in abiti medioevali.

Alle 20 le barche verranno calate in acqua e alle 20.45 gli armi sfileranno davanti al lungolago impugnando i vessilli delle rispettive compagini.

Alle 21.15 partirà la prima batteria. Sono 23 le bisse in gara, 6 femminili e 17 maschili. Queste ultime saranno suddivise in tre batterie.

A partire per prime saranno però le donne. Arilica, che viaggia a punteggio pieno e conduce la graduatoria femminile, parte con i favori del pronostico. Regina Adelaide, seconda, che avrà l’opportunità di correre sulle acque di casa davanti ai propri sostenitori. Anche Tulles di Torri, terza, si potrebbe inserire nella lotta per il primato. Completano il lotto delle bisse in rosa: Ichtya di Peschiera, Sirenetta di Gardone Riviera e Angelica di Paratico d’Iseo.

La prima batteria maschile a gareggiare sarà quella del Gruppo C dove saranno in gara Preonda di Bardolino, le due bisse di Gardone Riviera: Ariel e Foscarina oltre a Gioia di Gargnano e Sant’Angela Merici di Desenzano.

Nel Gruppo B Aries di Garda e Peschiera gareggeranno con le due bisse di Clusane d’Iseo: Clusanina e Sebina, l’altra iseana Paratico e Gardonese di Gardone Riviera.

L’ultima batteria sarà quella del Gruppo A con le imbarcazioni che si stanno battendo per la “Bandiera del Lago 2016”. Carmagnola di Clusane d’Iseo, sinora sempre vincente, tenterà di conquistare la sesta vittoria stagionale. I vogatori sebini però se la dovranno vedere con Garda, Berengario di Torri del Benaco, Ariolita di Peschiera, Grifone di Sirmione e la neo promossa Villanella di Gargnano.

Ulteriori informazioni sul sito: www.legabissedelgarda.org.

I commenti sono chiusi.