Asteroidi: killer dallo spazio

MONTICHIARI – Giovedi 13 ottobre alle 20.30 al caffè letterario Galeter, in via Guerzoni a Montichiari, conferenza sul tema “Asteroidi: killer dallo spazio”. Relaziona l’astrofilo Wladimiro Marinello.

Primo incontro della rassegna scientifica “Galeter: scienze 2016” a cura di Stefano Ghisleri, organizzata in collaborazione con l’Associazione culturale Koart.

La conferenza “Asteroidi: killer dello spazio”, vuole essere un primo incontro per conoscere la natura degli Astoroidi, la loro reale pericolosità e si sistemi di monitoraggio.

Il relatore Wladimiro Marinello è un pensionato che si occupa di astronomia dal lontano 1961, quando ebbe la fortuna di assistere ad una eclisse di Sole ben visibile dall’Italia. Presidente dell’Unione Astrofili Bresciani, è attivo n staff tecnico dell’Osservatorio Astronomico di Lumezzane, dove la principale attività svolta è lo studio e la determinazione delle posizioni degli  asteroidi nello spazio, in particolar modo dei Neo (oggetti che intersecano l’orbita terrestre).

Maraniello è co-scopritore di tre nuovi, svolge attività di divulgazione presso le scuole della provincia  e conferenze presso la Specola Cidnea di Brescia.

L’Unione Astrofili Bresciani

Fondata nel 1975 come Gruppo Astrofili Villaggio Sereno (dal 1978 è Unione Astrofili Bresciani) con lo scopo di divulgare l’astronomia e la ricerca astronomica non professionistica e in particolare di promuovere la conoscenza e l’interesse per l’astronomia tra i giovani nelle scuole, tra il pubblico della città e della provincia; svolgere attività di ricerca astronomica e di osservazione nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali rivolti in particolare agli astrofili; organizzare attività di didattica e divulgazione scientifica; svolgere la propria attività in collaborazione con gli altri gruppi (aderisce al Coordinamento dei gruppi scientifici bresciani fin dalla sua fondazione , anno 1983) ed enti scientifici bresciani, in particolare con il Museo di Scienze, la Specola Cidnea e il Centro studi e ricerche Serafino Zani.

Info: www.astrofilibresciani.it

Galeter: scienze:2016

La rassegna scientifica ideata da Stefano Ghisleri per l’Associazione culturale Koart, vuole proporre degli incontri interessantissimi presso il caffè letterario Galeter, via G.Guerzoni 92/H, Montichiari (BS).

Le conferenze si terranno una volta al mese, indicativamente il secondo giovedì, e prevedono di toccare alcune tematiche scientifiche di grande interesse, come:

– “Gli asteroidi: killer dello spazio” con Wladimiro Marinello, Presidente degli astrofili bresciani

– “Il CERN di Ginevra”, con Germano Bonomi, ricercatore presso il CERN

– “Da Dante a Hubble: la storia del cielo”, con Stefano Ghisleri e Sergio Isonni

– “L’organo: il re degli strumenti musicali”, con Fabio Saleri, organaro

– Conferenze di carattere medico: “Dottore ho letto in Internet che…”, “Miti e realtà delle allergie”, “Nuove tecnologie per sconfiggere il cancro”, Stili di vita: il diabete”

– “Indovina l’esperimento”, piccolo gioco a squadre dove bisogna indovinare il perché di certi fenomeni riprodotti in sala

– “Superconduttività” con Selene Mor

– “SOS Terra”, serata dedicata all’inquinamento ambientale

Foto sopra: Eros, un asteroide con un’orbita che lo porta piuttosto vicino alla Terra (tratta da www.nasa.gov).

I commenti sono chiusi.